Ospiti
Silvia Tagliati - Perché mi candido a giudice di pace supplente del Circolo Lugano Est
Redazione
3 anni fa

Capacità d’analisi, ascolto e imparzialità: qualità fondamentali quando si tratta di trovare una soluzione ai conflitti, nel pieno rispetto delle peculiarità di ogni individuo. Qualità che nel corso della mia esperienza professionale nel sociale ho avuto modo, in molteplici occasioni, di mettere alla prova nella mia funzione di mediatrice in caso di controversie e contenziosi tra utenti e istituzioni, ma anche tra privati cittadini. Da tredici anni lavoro infatti come assistente sociale e delegata ARP (Autorità regionale di protezione) per i Comuni di Canobbio e Comano.

Dopo aver conseguito un Bachelor come assistente sociale alla SUPSI nel 2017, ho perfezionato i miei studi con un certificato CAS in consulenza sociale e ho frequentato il primo corso organizzato dalla SUPSI e dal Cantone per l’accompagnamento di persone fortemente indebitate. Nata a Sorengo e domiciliata a Pregassona, ben conosco il territorio e le sue specificità. In qualità di monitrice di ginnastica per adulti ESA, da alcuni anni conduco anche dei corsi di ginnastica per la terza età promossi da Pro Senectute all’aperto, nel Fitness Park di Pregassona, avendo così la possibilità di entrare in contatto con altre fasce della popolazione.

Inoltre, grazie alla mia formazione commerciale pregressa - ho conseguito un attestato AFC d’impiegata di commercio e ho lavorato per diversi anni in ambito commerciale e finanziario – dispongo di ottime competenze in ambito contabile, nella gestione patrimoniale e nei rendiconti finanziari. Delle conoscenze molto utili per assumere diversi mandati di curatela amministrativa e di sostegno, come pure di rappresentanza generale (art. 394, 395 e 398 CC). Ciò mi ha quindi portato in più occasioni a collaborare con l’Ufficio esecuzione e fallimenti.

Sarei entusiasta di mettermi al servizio della popolazione del Circolo Lugano Est come giudice di pace supplente e ringrazio tutte le persone che hanno sostenuto la mia candidatura: persone residenti nei vari quartieri del circolo e che rappresentano varie realtà. Grazie sin d’ora a tutte le cittadine e i cittadini del Circolo che vorranno sostenermi nell’elezione popolare del 13 dicembre.

Silvia Tagliati, Pregassona

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata