Ospiti
Mauro Quattrini - Consiglio comunale a Losone, a chi la presidenza?
Redazione
3 anni fa

Tradizionalmente, nel nostro Comune, all’inizio di una nuova legislatura la carica di primo cittadino e la relativa presidenza delle commissioni permanenti in seno al Consiglio comunale spetta ad un rappresentante del partito vincitore delle elezioni e in questo caso, in base ai risultati dello scorso 18 aprile, al nostro partito, il PLR.

La particolarità della legislatura appena conclusa, nella quale abbiamo avuto l’onore di presiedere il Consiglio comunale per due volte, l’ultima nell’anno aggiuntivo 2020-2021, ci ha portati a riflettere sul tema.

Dopo attenta analisi, nella ferma volontà di volere consolidare il clima di collegialità e serenità in seno al Consiglio Comunale, il gruppo PLR ha deciso per questa legislatura accorciata di non seguire la prassi abituale, permettendo ai gruppi PPD, UDC e della Sinistra di alternarsi alla guida del legislativo.

Così facendo, fra tre anni si tornerà alle rotazioni regolari che non seguono alcuna legge scritta, ma che rientrano nei taciti accordi che regolano il buon funzionamento e gli equilibri del legislativo. Siamo inoltre convinti che questa nostra scelta non potrà far altro che agevolare l’inizio dei lavori assembleari, in un clima costruttivo e collaborativo, nell’interesse di tutti i cittadini.

In questo importante momento per il futuro di Losone, il gruppo PLR in Consiglio comunale ritiene prioritario impegnarsi al meglio per sostenere il proprio municipale Ivan Catarin in vista dell’imminente ballottaggio per la poltrona del sindaco, anziché disperdere energie in inutili e sterili diatribe facilmente risolvibili grazie al buon senso.

Il presidente della sezione PRL di Losone

Mauro Quattrini

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata