Magazine
Il Gran Premio svizzero di Musica a Erika Stucky
Keystone-ats
4 anni fa
Il riconoscimento, del valore di 100’000 franchi, sarà consegnato il 17 settembre all’Opéra di Losanna nell’ambito del festival Label Suisse

L’Ufficio federale della cultura (UFC) ha assegnato il Gran Premio svizzero di musica 2020 a Erika Stucky: da decenni la cantante, musicista e performer influenza la nuova musica popolare elvetica e la scena jazz europea. Il riconoscimento, del valore di 100’000 franchi, sarà consegnato il 17 settembre all’Opéra di Losanna nell’ambito del festival Label Suisse.

Stucky è una figura di spicco nel panorama musicale svizzero e non solo, ha comunicato oggi l’UFC. Nata a San Francisco (USA) nel 1961 è cresciuta dall’età di sette anni nel villaggio di montagna dell’Alto Vallese di Mörel. Si è dedicata ben presto alle tradizioni della musica popolare svizzera, ha studiato pantomima al Teatro Dimitri di Verscio e recitazione e canto jazz a Parigi.

Dagli anni Ottanta la musicista “lavora instancabilmente al suo personale universo sonoro”, aggiunge l’UFC precisando che la cantante, polistrumentista, artista e performer interpreta le più svariate identità artistiche. Inoltre Stucky combina le sue influenze transatlantiche creando un’arte vocale decisa a cavallo tra lo jodel e il blues.

Sul palco si è fatta un nome con le sue formazioni The Sophisticrats o Bubbles & Bones. Stupisce anche come fagottista nel personaggio di Mrs God dell’opera teatrale di Sybille Berg “Helges Leben”, in duetto con il contraltista Andreas Scholl o quale voce delle streghe in una rappresentazione dell’opera “Didone ed Enea” di Henry Purcell all’Opéra de Lyon.

Oltre a Stucky, l’UFC assegna un Premio svizzero di musica 2020 ad altri 14 musicisti. tra i vincitori ci sono Francesco Piemontesi di Locarno e Martina Berther di Coira. Questi premi, del valore di 25’000 franchi ciascuno, ricompensano la creazione musicale svizzera eccellente e innovativa e intendono contribuire alla sua promozione.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata