Facebook & Co. di nuovo funzionanti
La risoluzione del guasto è stata ritardata dall’impossibilità per i dipendenti di accedere alla sede: anche i loro badge erano fuori uso
di daco
Facebook & Co. di nuovo funzionanti
Immagine Shutterstock

Facebook, Whatsapp e Instagram sono tornati a funzionare poco prima della mezzanotte (ora svizzera). I problemi tecnici che avevano reso impossibile accedere ai tre utilizzatissimi social network erano iniziati ieri intorno alle 17.30.

Problemi di rete
Le cause del problema non sono ancora del tutto chiare, anche se Mike Schroepfer, Chief Technology Officer di Facebook, ha voluto parlare di non meglio precisati problemi di rete, porgendo le sue “sincere scuse”. Scuse che, ironia della sorte, come tutte le comunicazioni ufficiali di Facebook (che detiene pure Instagram e Whatsapp) durante la panne globale, sono giunte per mezzo del social rivale Twitter, che non ha mai smesso di funzionare. Alcuni esperti del settore ipotizzano che i problemi siano dovuti al sistema di routing BDG.

Badge fuori uso
A ritardare la risoluzione del guasto c’è stato pure un fatto alquanto curioso: numerosi dipendenti di Facebook, fra i quali anche coloro che avrebbero potuto risolvere il problema, sono rimasti bloccati all’esterno degli edifici dell’azienda. Alla sede del gigante dei social network si accede infatti tramite un badge, collegato tuttavia ai server andati fuori uso.

13 milioni all’ora bruciati
L’ultima panne di Facebook & Co. risale allo scorso marzo, ma era durata solo 45 minuti, ben poco rispetto alle più di sei ore di ieri sera. E se vi state dicendo che alla fine una sera senza queste piattaforme è stata pure piacevole, sappiate che al pur facoltosissimo Facebook il disservizio di ieri fa piangere lacrime amare: per ogni ora di panne, si stima una perdita di 13 milioni di dollari. Ieri al Nasdaq Facebook ha chiuso con una perdita del 4,89%.

  • 1