Magazine
“Vaccino efficace al 100% nei casi gravi”
Foto Moderna
Foto Moderna
Keystone-ats
3 anni fa
Lo ha reso noto Moderna, specificando che l’efficacia generale e invece del 94,1%. Non si sono invece verificati casi severi nei volontari che avevano assunto il preparato

Il candidato vaccino dell’americana Moderna ha dimostrato un’efficacia pari al 94,1% contro il Covid-19 e una pari al 100% nei casi severi. Lo rende noto l’azienda, annunciando i risultati dei test di fase 3 su 196 casi sugli oltre 30’000 partecipanti allo studio. Di quesi 196 casi, 185 sono stati rilevati nel gruppo placebo e 11 nel gruppo vaccinato. 30 casi in totale hanno avuto uno sviluppo grave della malattia, ha comunicato l’azienda, ma nessuno di questi aveva assunto il vaccino, bensì il placebo: da qui l’efficacia al 100% nel prevenire un decorso grave, secondo quanto rilevato dal campione.

Oggi Moderna farà richiesta all’autorità statunitense per i farmaci Fda dell’autorizzazione per l’uso di emergenza e all’Agenzia europea per i medicinali Ema di un’autorizzazione condizionata.

Analisi della Fda il 17 settembre
Il comitato vaccini della Fda dovrebbe riunirsi il 17 dicembre per analizzare i dati di efficacia e sicurezza del candidato vaccino anti-Covid mRNA-1273 di Moderna. L’azienda precisa che la distribuzione negli Usa avverrà subito dopo che sarà assicurata una autorizzazione all’uso di emergenza.

Entro il 2020, il gruppo prevede di avere la disponibilità di circa 20 milioni di dosi del vaccino negli Stati Uniti, mentre globalmente per il 2021 la produzione è stimata in 500 milioni-1 miliardo di dosi. Moderna anche annunciato ulteriori progressi mirati ad assicurare che la distribuzione, conservazione e manipolazione del vaccino possano essere effettuate utilizzando infrastrutture esistenti.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata