Magazine
Dipinto di Churchill per l’amico svizzero all’asta
Winston Churchill, “The Bridge at Aix en Provence”, 1948. Immagine Christie’s.
Winston Churchill, “The Bridge at Aix en Provence”, 1948. Immagine Christie’s.
Keystone-ats
3 anni fa
Il primo ministro britannico aveva donato l’opera, da lui dipinta, al produttore di vernici svizzero Willy Sax. Il valore del quadro è stimato fra l’1,9 e i 3,1 milioni di franchi

Un dipinto ad olio di Winston Churchill (1874-1965), regalato dallo statista inglese al produttore di vernici svizzero Willy Sax, dal titolo “The Bridge at Aix en Provence” (1948), sarà al centro dell’asta serale di arte moderna britannica di Christie’s mercoledì 20 ottobre a Londra.

In piena guerra
L’opera è stimata 1’500’000-2’500’000 sterline (circa 1’900’000-3’100’000 franchi). L’attuale record per un quadro di Churchill è stato raggiunto nel marzo scorso sempre da Christie’s: “La torre della moschea Koutoubia”, eseguito nel gennaio 1943, è stato acquistato da un collezionista belga anonimo per 8’285’000 di sterline (circa 10’440’000 franchi); era stato messo in vendita dalla star di Hollywood Angelina Jolie.

Omaggio a Sax
Sir Winston Churchill decise di regalare il quadro a Sax come omaggio della loro lunga amicizia, dato che la sua ditta forniva i materiali artistici al politico da molto tempo. Churchill usava già colori a olio prodotti da Sax Farben, un produttore di vernici a conduzione familiare appena fuori Zurigo, quando i due si incontrarono per la prima volta in Svizzera nel settembre 1946. La stretta relazione che ne risultò seguì per il resto della loro vita.

Soggetto di Cézanne
La scena raffigurata nel quadro “Il ponte di Aix en Provence” fu particolarmente attraente per Churchill, non solo per il suo amore per la pittura dell’acqua, ma anche perché questo particolare panorama era stato dipinto da Paul Cézanne. “Trois Sautets”, che si traduce come “tre piccoli salti”, è un elegante ponte che si inarca sul fiume Arc. Nell’ultimo anno della sua vita, Cézanne realizzò due acquerelli della scena, “Baigneuses sous un pont” (oggi al Metropolitan Museum of Art di New York) e “Le Pont des Trois Sautets” (Cincinnati Art Museum).

Nel 1948 Willy Sax e l’artista svizzero Charles Montag visitarono Churchill nel sud della Francia, dove dipinse “Il ponte di Aix en Provence”, uno dei due dipinti di questo soggetto che eseguì.

“Churchill Blue”
Il contributo di Sax alla pratica artistica di Churchill si estendeva oltre la fornitura di materiali. La loro passione condivisa per il mezzo della pittura ad olio portò alla concezione di una manciata di prodotti appositamente per Churchill. Il ‘Royal Blue’, che in precedenza si chiamava ‘Churchill Blue’, era un colore fatto apposta per lo statista in tonalità chiare e profonde.

Pittura rapida
Churchill, preferendo lavorare su tele più grandi di quanto solitamente previsto dai dilettanti per la pittura en plen air, dipingeva rapidamente, usando i colori direttamente dal tubetto se possibile. Non aveva sperimentato un colore che si avvicinasse alle tonalità che poteva vedere nel cielo, così Sax creò il colore specificamente per i suoi scopi. Sax creò anche un mezzo specifico per Churchill da usare con i suoi colori ad olio, la cui ricetta era stata tenuta segreta fino a poco tempo fa. Hanno anche fatto molti viaggi insieme, dove Sax introdusse Churchill a molte delle sue conoscenze artistiche, compreso il pittore svizzero Cuno Amiet.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata