Magazine
L’albero in Piazza San Pietro arriva dalla Slovenia
Keystone-ats
3 anni fa
L’abete rosso proviene dalle foreste di Cocevie, ha 75 anni e pesa sette tonnellate. L’accensione dell’albero è in programma per l’11 dicembre e sarà in forma ridotta

L’albero di Natale che decorerà quest’anno piazza San Pietro dovrebbe arrivare a Roma lunedì prossimo dalla Slovenia. Secondo quanto riferito in conferenza stampa oggi a Lubiana dal ministro delle Politiche agricole, forestali e alimentari, Jože Podgoršek, si tratta di un abete rosso (o peccio) proveniente dalle foreste di Cocevie (Kočevje), un Comune tra i fiumi Kolpa e Cherca a sud di Lubiana.

75 anni e 7 tonnellate di albero
L’albero ha 75 anni, pesa sette tonnellate, ed è stato abbattuto lunedì scorso. Oltre all’abete rosso, la Slovenia ha inviato in Vaticano anche 42 piccoli abeti rossi e bianchi per la piazza antistante la Basilica di San Pietro. Ha provveduto inoltre alla decorazione degli alberi, con 2’200 ornamenti di paglia e 1’250 di trucioli, oltre a 25 ghirlande dell’Avvento per gli uffici vaticani, il tutto realizzato da 400 volontari coordinati via Zoom.

Opportunità per promuovere le foreste
L’evento culturale che in genere accompagna l’accensione dell’albero, in programma l’11 dicembre, andrà in scena in forma ridotta con esibizioni di musicisti sloveni. Il progetto è il coronamento di un percorso decennale, che rappresenta un’opportunità eccezionale per promuovere le foreste della Slovenia e la gestione sostenibile. Secondo il portavoce del governo, Uros Urbanija, i 30 metri di altezza dell’albero stanno a rappresentare i trenta anni trascorsi dal referendum di indipendenza della Slovenia, il cui anniversario ricorre il prossimo 23 dicembre.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata