Magazine
Il Ticino incontra Friborgo, in streaming
“Eufemia”, danza di Giorgia Lolli, Sophie Annen e Vittoria Caneva
“Eufemia”, danza di Giorgia Lolli, Sophie Annen e Vittoria Caneva
Redazione
3 anni fa
Il festival Hasard presenta 16 eventi live di musica, danza, performance e teatro in un profondo dialogo fra i due Cantoni

Su iniziativa dell’associazione friborghese Xocolat, quaranta artisti, grafici, responsabili della comunicazione, tecnici e cameraman ticinesi e friborghesi desiderosi di scambio e incontro, si sono organizzati, autonomamente e senza alcuna promessa di cachet, per presentare una seconda edizione di Hasard, festival di arti performative, inaugurato lo scorso luglio.

Di fronte alle restrizioni dovute all’attuale pandemia, gli artisti non si arrendono: l’edizione di Ticino Connection Fribourg si svolgerà in diretta streaming, come pilota di un progetto di teatro virtuale, in fase di sviluppo, da parte dell’associazione Xocolat.

Al via il 4 dicembre
Nei fine settimana del 4-5-6 e dell’11-12-13 dicembre 2020 saranno presentate 16 proposte di musica, danza, performance e teatro. Queste creazioni, originali o adattate alla sfida tecnica, saranno trasmesse in diretta, nel rispetto delle misure sanitarie, da due sedi: una friborghese (Gate alla BlueFactory) e una ticinese (Teatro La Cambusa allo spazio Elle di Locarno).

Il programma del teatro virtuale
Per accedere al teatro virtuale, gli spettatori dovranno prenotare un posto a sedere registrandosi su un sito dedicato, dove troveranno il programma completo degli eventi. Invitati a fare una donazione libera, come cappello virtuale, riceveranno poi un link privato che permetterà loro di assistere allo spettacolo o agli spettacoli da loro scelti.

Lo spettatore diventerà un ospite, accogliendo l’artista e la sua opera a casa sua. Prima di ogni spettacolo, una mascherina virtuale accoglierà il pubblico e lo guiderà attraverso le procedure tecniche dello spettacolo, le possibilità di scambio tra il pubblico connesso, e la maniera migliore per godere della performance.

Un festival indipendente sostenuto esclusivamente dal pubblico
L’edizione Ticino Connection Fribourg del festival è un’iniziativa indipendente sostenuta e finanziata esclusivamente dal suo pubblico. Pertanto, non è garantito alcun compenso: il cappello sarà diviso in parti uguali tra gli artisti, l’organizzazione, il team di comunicazione e il team tecnico.

Il team
Mélanie Gobet, Jade Albasini, Kevin Banto, Robin Johanne Cosme, Federica Normanno, Giorgia Lolli, Vittoria Caneva, Sophie Annen, Adrien Borruat, Delphine Delabeye, Laura Bruneteaux, Priscilla Brühlart, Natasha Vuletic, Simon Thöni, Margherita Tassi, Jan Bautista Poniz, Martha Mutapay, Lou Steiger, Camilla Stanga, Stefan Aeby, Manuela Bernasconi, Claire Berbey, Julien Painot, Grégory Sugnaux, Pauline Mayor, Aurélie Rayroud, Jana Sturny, Brenno Martinelli, Andrea Della Neve, Felix Bachmann Quadros, Emilie Hermenjat, Séraphine Sallin, Martin Schick, Frank Bongi, Juan Bautista Poniz, Kevin Merz e Ricardo Torres.

L’associazione
Xocolat è un’associazione friborghese fondata nel 2017 che crea soluzioni affinché la produzione artistica e culturale si svolga in una dinamica conforme all’andamento “organico” del processo creativo e alle esigenze degli artisti e della società: una dinamica flessibile, agile, ecologica nell’investimento delle risorse materiali e umane. Xocolat è un motore di sviluppo culturale e promuove la creazione artsitica

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata