Magazine
Will Smith bandito dagli Oscar per dieci anni
Il comitato dell’Academy ha deciso dopo lo schiaffo in diretta a Chris Rock durante la notte degli Oscar di punire l’attore

Will Smith è stato bandito dagli Oscar per i prossimi dieci anni. La decisione arriva direttamente dal comitato dell’Academy che si è riunito per decidere la sanzione più adatta dopo lo schiaffo in diretta durante la notte degli Oscar al presentatore Chris Rock. “Accetto e rispetto la decisione dell’Accademia”, ha detto l’attore in una dichiarazione alla CNN.

Uno schiaffo alla carriera
Per Smith si tratta di una pesante conseguenza, soprattutto per la sua carriera. Il protagonista di “King Richard”, lo ricordiamo, durante la diretta si è alzato ed è andato verso il presentatore - reo di aver pronunciato una battutaccia su un problema di salute della moglie dell’attore, Jada Pinkett Smith – e gli ha dato una sberla. Tornato al suo posto Smith ha gridato due volte: “Tieni il nome di mia moglie fuori dalla tua fottuta bocca”. Inutile dire che la scena ha fatto il giro del globo ed è stata pesantemente commentata.

Le scuse e le dimissioni di Smith
Subito dopo la notte degli Oscar Smith aveva pubblicato su Instagram delle scuse per Chris Rock sottolineando come ogni forma di violenza sia assolutamente da evitare. L’attore aveva già rassegnato le dimissioni dall’Accademia, rinunciando al suo diritto di voto, e prima dell’udienza disciplinare aveva dichiarato che avrebbe accettato qualsiasi conseguenza.

Le parole dell’Academy
“La 94esima edizione degli Oscar doveva essere la celebrazionedelle tante figure della nostra comunità che nel corso della stagione passata hanno compiuto un lavoro straordinario”, si legge nella dichiarazione dell’Academy, “tuttavia, questo momento è stato oscurato dal comportamento violento e inaccettabile di mr. Smith sul palco”. “Durante la diretta televisiva - si legge ancora - non abbiamo saputo affrontare con celerità quel che stava accadendo, e di questo ci scusiamo”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata