Magazine
L’orso Haydibay è morto a 35 anni
Immagine MUZOO
Immagine MUZOO
Keystone-ats
2 anni fa
L’orso bruno dello zoo di La Chaux-de-Fonds è morto all’età di 35 anni, quasi 29 anni dopo il suo arrivo nel parco neocastellano

Haydibay, l’orso bruno dello zoo di La Chaux-de-Fonds (NE), è morto all’età di 35 anni, quasi 29 anni dopo il suo arrivo nel parco neocastellano. L’animale non sarà rimpiazzato, la struttura ha confermato di rinunciare a detenere tale specie.

La morte di Haydibay arriva sei anni dopo la dipartita della sua compagna Leila, ha indicato oggi MUZOO. Nato in Turchia da un’orsa selvatica, Haydibay è stato catturato quando aveva pochi mesi. Ha evitato un destino da orso danzante grazie all’intervento di una cittadina britannica residente sul posto. L’orso è rimasto nel giardino della britannica fino al trasferimento in Svizzera, al Tierkpark di Berna. Nel 1993 poi un ulteriore trasferimento, verso la sua casa a La Chaux-de-Fonds.

Negli ultimi mesi la sua salute si è costantemente deteriorata e i veterinari sono stati obbligati a sopprimerlo. L’animale ha comunque raggiunto un’età invidiabile, considerando che in natura la speranza di vita di un orso bruno è di 22 anni.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata