Magazine
Overshoot Day, in Svizzera cade domani
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Redazione
3 anni fa
Questo significa che dal primo gennaio all’11 maggio gli abitanti della Confederazione hanno consumato tante risorse biologiche per persona quante ne rinnova il pianeta in un anno intero

L’Overshoot Day in Svizzera cade domani. Questo significa che dal primo gennaio all’11 maggio gli abitanti della Confederazione hanno consumato tante risorse biologiche per persona quante ne rinnova il pianeta in un anno intero.

È tuttavia possibile posticipare questa data, ha comunicato oggi Global Footprint Network. Adattare le nostre infrastrutture, migliorare l’efficienza dei nostri processi e stili di vita in termini di consumo di energia e di risorse, decarbonizzare i nostri sistemi energetici e “sequestrare” il CO2 in eccesso sono elementi chiave, secondo il think tank indipendente originariamente con sede negli Stati Uniti in Belgio e in Svizzera. Lo sfruttamento e la costruzione di edifici rappresentano oggi il 16% dell’impronta della Svizzera, che equivale al 45% della biocapacità mondiale pro capite. Ma l’infrastruttura fisica è lenta ad adattarsi, secondo il Global Footprint Network, che aiuta aziende a rendere sostenibile tale settore lavorando su nuove tecnologie che sostituiscono i processi e i materiali edilizi attuali avidi di risorse.

Avremmo bisogno di 2,8 pianeti Terra se l’umanità vivesse come gli abitanti della Svizzera, secondo il Global Footprint Network. La Confederazione ha un consumo simile a quello di altri paesi europei, come Francia e Germania (2,9), o Italia e Portogallo (2,8). Gli Stati Uniti sono in testa (5), seguiti dall’Australia (4,6) e dalla Russia (3,4). Avremmo bisogno solo di 0,7 pianeti Terra se seguissimo l’esempio indiano. La media mondiale è di 1,7.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata