Magazine
Il riscaldamento globale cambia i laghi del mondo
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Keystone-ats
3 anni fa
Ne parlano i ricercatori dell’Università Vrije di Bruxelles sulla rivista Nature Geoscience. “Rischiamo di danneggiare gravemente gli ecosistemi lacustri”

In tutto il mondo i laghi stanno cambiando: la temperatura dell’acqua sta salendo e il ghiaccio che li copre in inverno si scioglie più rapidamente. Non si tratta però di un fenomeno dovuto alla naturale variabilità del clima, ma unicamente alle emissioni di gas serra. Lo spiegano sulla rivista Nature Geoscience i ricercatori dell’Università Vrije di Bruxelles.

“Man mano che questi effetti aumenteranno nel futuro, rischiamo di danneggiare gravemente gli ecosistemi lacustri, inclusa la qualità dell’acqua e la popolazione di specie di pesci native”, commenta Luke Grant, uno dei coordinatori dello studio.

Se la temperatura sale di 4° lo strato di ghiaccio dura un mese e mezzo in meno
Gli studiosi hanno fatto previsioni sui futuri sviluppi sotto diversi scenari di riscaldamento: con basse emissioni di gas serra si stima che il riscaldamento medio dei laghi sarà di 1,5° in più rispetto ai livelli pre-industriali e lo strato di ghiaccio che li ricopre durerà 14 giorni di meno. Con alte emissioni invece l’aumento della temperatura previsto potrebbe arrivare a 4° in più e la durata dello strato di ghiaccio essere di 46 giorni più corta.

Cambiamento climatico primo responsabile
Anche se si era già osservato l’aumento delle temperature dell’acqua e l’accorciamento della copertura di ghiaccio, il ruolo del cambiamento climatico non era era stato ancora dimostrato. “Ora abbiamo escluso la possibilità che questi cambiamenti siano causati dalla naturale variabilità del sistema climatico”, aggiunge Inne Vanderkelen, co-coordinatrice dello studio.

Dopo aver determinato l’impatto storico del cambiamento climatico sui laghi, i ricercatori hanno analizzato gli scenari futuri, trovando chiare somiglianze tra i cambiamenti osservati nei laghi e le simulazioni fatte sui laghi in un clima influenzato dalla emissioni di gas serra.

In particolare per ogni grado di aumento delle temperature globali, si stima che i laghi si riscalderanno di 0.9° e perderanno 9,7 giorni di copertura glaciale. Differenze nell’impatto sui laghi che saranno ben visibili alla fine del secolo, a seconda delle misure che saranno prese contro il cambiamento climatico.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata