Magazine
Alleanza UE-Gates, un miliardo di dollari per tagliare le emissioni
Keystone-ats
3 anni fa
È l’obiettivo della partnership tra la Commissione europea e il Breakthrough Energy Catalyst, il programma creato da Bill Gates con capitali privati per incentivare la riduzione dei costi e l’adozione di tecnologie pulite

Mobilitare investimenti fino a un miliardo di dollari nel periodo 2022-26 per finanziare progetti dimostrativi commerciali e su larga scala su idrogeno verde, combustibili sostenibili per l’aviazione, cattura del CO2 dall’ambiente e stoccaggio di energia a lungo termine. È l’obiettivo della partnership tra la Commissione europea e il Breakthrough Energy Catalyst, il programma creato da Bill Gates con capitali privati per incentivare la riduzione dei costi e l’adozione di tecnologie pulite.

L’iniziativa è stata presentata in occasione della sesta riunione ministeriale di Mission Innovation, coalizione di 24 Paesi e dell’UE nata per incentivare innovazioni in grado di tagliare le emissioni. La partnership con Breakthrough Energy “sosterrà le imprese e gli innovatori dell’UE per raccogliere i vantaggi delle tecnologie per la riduzione delle emissioni e creare i posti di lavoro di domani”, ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.

“La decarbonizzazione dell’economia globale è la più grande opportunità di innovazione che il mondo abbia mai visto e l’Europa svolgerà un ruolo fondamentale”, ha dichiarato Bill Gates.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata