Accedi
Commenti

Aldi inaugura a Lugano la 200ª filiale

Per il futuro si punta ad aprire altre cento filiali nei prossimi dieci anni

Con l’apertura della 200ª filiale il giorno 07.03.2019 ALDI SUISSE raggiunge un ulteriore traguardo e riconferma nuovamente la volontà di continuare a crescere. Dal suo ingresso sul mercato nel 2005 il discount svizzero si è ormai affermato come rivenditore al dettaglio regionale. Per il futuro l’obiettivo è ambizioso: aprire altre 100 filiali nei prossimi dieci anni.

Uno sguardo al passato: efficienza e fairness sono le chiavi del successo
La storia di ALDI SUISSE prende il via nell’ottobre 2005 con le prime 4 filiali e un unico centro di distribuzione a Embrach. Oggi si contano 200 filiali in tutto il Paese e tre centri di distribuzione, rispettivamente a Domdidier (FR), Perlen (LU) e Schwarzenbach (SG). Un paio di dati interessanti:

  • Negli ultimi 13 anni i collaboratori di vendita sono passati da 300 a circa 2000. Oggi ALDI SUISSE conta ben oltre 3000 collaboratori.
  • Solo nel 2018 sono stati creati circa 180 nuovi posti di lavoro.
  • Attualmente il salario minimo mensile è compreso tra CHF 4352.- e CHF 4646.- (per 13 mensilità). ALDI SUISSE paga i salari minimi più alti del settore del commercio al dettaglio svizzero.
  • ALDI SUISSE si occupa internamente di formare la dirigenza di domani: infatti, in tutta la Svizzera, si con-tano 220 giovani in procinto di concludere il proprio apprendistato presso il discount svizzero.
  • Sempre a livello nazionale si conta che, dall’ingresso sul mercato, il discount abbia investito 1,5 miliardi di franchi svizzeri nello sviluppo delle filiali e del personale.
  • ALDI SUISSE ha iniziato nel 2005 con un assortimento di circa 800 prodotti, oggi se ne contano ben 1500.
  • Circa la metà del fatturato ottenuto dai circa 1500 prodotti dell’assortimento standard è generata da ar-ticoli prodotti in Svizzera. Attualmente, infatti, ALDI SUISSE collabora con oltre 200 fornitori svizzeri.

Uno sguardo al futuro: ALDI SUISSE punta a espandersi ulteriormente
«Siamo pronti ad affrontare il futuro. Desideriamo continuare in questa direzione fino a raggiungere quota 300 filiali, naturalmente accompagnati dai nostri clienti, partner commerciali e collaboratori», queste le parole di Timo Schuster, Country Managing Director. «C’è un grande potenziale per quanto riguarda lo sviluppo di filiali nei centri urbani, e questo ce lo chiedono i clienti.» La 200ª filiale ALDI SUISSE è la prima a Lugano e gode di una posizione ideale data la prossimità al centro della città. Per il futuro sono previste ulteriori filiali nei centri urbani di Lucerna e Zurigo.

Il principio del discount presentato in chiave moderna: il nuovo concetto di filiale
I cambiamenti principali non riguardano solamente l’ubicazione delle filiali, bensì anche gli spazi interni: ALDI SUISSE lancia un concetto di filiale all’insegna della modernità. In particolare è previsto l’ampliamento dell’area dedicata ai prodotti freschi e al settore convenience. Oltre ai prodotti di giornata della PANETTERIA, come ad esempio pane e snack da forno, nelle nuove filiali i clienti troveranno un’offerta ancor più ampia di frutta e ver-dura fresca.

Redazione | 7 mar 2019 09:56

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'