Confine
Navigazione sui laghi transfrontalieri: firmato un nuovo accordo
Garbani
Garbani
Redazione
3 mesi fa
Gli ambiti di collaborazione vengono estesi per quello che riguarda lo svolgimento del servizio, con l’obiettivo di offrire un migliore trasporto ai cittadini e ai turisti.

Importante svolta per la navigazione sui laghi transfrontalieri. L’11 dicembre 2023 è stato infatti firmato un Nuovo Accordo Quadro di Cooperazione tra la Concessionaria italiana Gestione Governativa Navigazione Laghi (GGNL), e la Concessionaria svizzera Società Navigazione del Lago di Lugano (SNL), che va ad arricchire i contenuti del precedente accordo e a rafforzare il Consorzio dei Laghi.

Cosa cambia

L’accordo prevede una decorrenza dal 1° aprile 2024 e una durata fino al 2046. Gli ambiti di collaborazione vengono estesi per quello che riguarda lo svolgimento del servizio su entrambi i laghi transfrontalieri con l’obiettivo di offrire, in modo congiunto, un migliore servizio di trasporto ai cittadini e ai turisti. Vengono rafforzati gli scambi di competenze tecniche sull'elettrificazione della flotta, sulla messa in opera di infrastrutture di ricarica e sulla formazione del personale. La collaborazione commerciale è altresì uno degli importanti aspetti che il Consorzio dei Laghi ha come obiettivo; si punta a incrementare in maniera significativa il numero dei passeggeri sui laghi ticinesi.

Altri punti importanti

Il ruolo dei territori, viene spiegato in un comunicato, prenderà maggiore rilievo grazie a questa attenzione che viene rivolta alle esigenze sia del trasporto pubblico, ivi incluse le tratte transfrontaliere, sia quelle del trasporto turistico. La possibilità offerta dal nuovo Accordo per SNL di operare attraverso società da essa controllate, “potranno aprire nuove prospettive di compartecipazione da parte degli Enti del territorio”. Il documento è stato firmato a Lugano dal Direttore Centrale di GGNL, Ing. Alberto Chiovelli, e dal Presidente di SNL Agostino Ferrazzini.

Ferrazzini: “Una nuova navigazione sui nostri laghi”

Ferrazzini sottolinea come questo nuovo accordo, “simbolo di una rinnovata cooperazione tra le due concessionarie, segni un’importante svolta per la navigazione sui laghi transfrontalieri”. Un accordo “nato nell’ambito di un ampio progetto cantonale in stretto coinvolgimento con il territorio locarnese e luganese”.  Da oggi “sarà possibile realizzare una nuova navigazione sui nostri laghi, sostenibile, tecnologicamente all’avanguardia e all’altezza delle aspettative di turisti e residenti". Una navigazione "strategica e intermodale, che ben potrà integrarsi nella rete di trasporto transfrontaliera”.

Chiovelli: “Condivideremo il know how acquisito negli anni”

Per quanto concerne l’efficientamento della flotta, “condivideremo nell’ambito del Consorzio il know how che negli anni abbiamo acquisito sul tema”, afferma l’ingegner Chiovelli. Navigazione Laghi “ha da tempo avviato il processo di transizione energetica del proprio servizio: dalla scelta delle pitturazioni, alla sostituzione dei motori con altrettanti a basso impatto, fino alla messa in esercizio della prima nave ibrida in navigazione in acque interne, in servizio proprio sul Lago Maggiore, cui ne sono seguite e ne seguiranno altre”. Si tratta di un processo “in continua evoluzione, che non mancheremo di monitorare per poter cogliere le opportunità che si presenteranno sul mercato e contribuire così allo sviluppo delle economie territoriali in chiave sostenibile”.

Lombardi: “Un importante passo avanti”

Il municipale della città di Lugano, Filippo Lombardi, evidenzia infine come il ruolo che la SNL assume da oggi ancor più su entrambi i laghi italo-svizzeri “costituisce un importante passo avanti per una visione cantonale e transfrontaliera della navigazione pubblica, al servizio di una mobilità che va diversificata per evitare il collasso delle strade. La volontà di elettrificare i natanti su ambo i laghi è poi segno di un'attenzione ambientale importante”.

Il Consorzio

Dal 2018, GGNL e SNL hanno deciso di cooperare dando origine al Consorzio dei Laghi, e all’interno di tale cooperazione, SNL svolge il servizio di trasporto sul bacino svizzero del Lago Maggiore tramite natanti in locazione dal partner italiano. In modo analogo, il servizio agli scali è operato da SNL anche a favore dei passeggeri di GGNL in territorio elvetico. L’attuale accordo aveva validità sino al 31 marzo 2024.

 

 

 

I tag di questo articolo