Chiesa
Diocesi di Lugano, il vescovo pronto a lasciare?
Immagine Reguzzi
Immagine Reguzzi
Redazione
2 anni fa
Mons. Valerio Lazzeri potrebbe lasciare a breve l’incarico. Ulteriori informazioni dovrebbero essere comunicate nei prossimi giorni.

Il vescovo Valerio Lazzeri potrebbe rinunciare a breve al suo incarico. La notizia è stata anticipata dalla Rsi. Nella prossima settimana dovrebbe venir convocata una conferenza stampa in proposito. Potrebbe essere un vescovo ausiliare proveniente da un’altra diocesi a fare da traghettatore in attesa della nomina di un successore.

Lazzeri, attinente di Dongio nato il 22 luglio 1963, è alla guida della Diocesi di Lugano da nove anni. Nel 1991 ha conseguito il dottorato in teologia spirituale, con una tesi su “Teologia mistica e teologia scolastica. L’esperienza spirituale come problema teologico in Giovanni Gerson”, al Pontificio Istituto di Spiritualità “Teresianum” di Roma. Il 2 maggio 2013 ha ricevuto la nomina di docente stabile della Facoltà teologica di Lugano con la qualifica di professore associato per l’insegnamento della Teologia della Spiritualità. È stato ordinato vescovo il 7 dicembre dello stesso anno. E’ stato pure membro delle Commissioni diocesane di liturgia, per l’istruzione religiosa scolastica ed extra-scolastica, per la formazione permanente del Clero e dei laici e per la redazione dei bollettini parrocchiali.