Svizzera
La tempesta “Roxana” attraversa la Svizzera
Keystone-ats
2 anni fa
In Svizzera si sono toccati punte di 122 km/h in pianura e 165 km/h in montagna e i pompieri sono stati chiamati spesso per la caduta di alberi

I forti venti della tempesta “Roxana” la scorsa notte hanno soffiato sulla Svizzera, con punte di 122 km/h in pianura e 165 km/h in montagna. I pompieri sono stati chiamati, soprattutto per la caduta di alberi. I danni sono inferiori a quanto atteso. Sull’Altipiano, il vento in generale non ha superato i 100 km/h. Tuttavia, folate di 122 km/h sono state registrate a Fluntern (ZH) e a Lucerna hanno raggiunto i 117 km/h.

In montagna si sono toccati i 165 km/h sul Titlis (LU), indica SRF Meteo su Twitter. Raffiche superiori a 150 km/h sono state registrate anche sullo Jungfraujoch (BE), sullo Chasseral (BE) e sul Säntis (SG). In diversi cantoni, i vigili del fuoco sono stati chiamati ad intervenire, in particolare per la caduta di alberi. Un genere di incidente che ha anche causato un’interruzione di corrente tra Mülligen e Birmenstorf intorno alle 23, ha detto la polizia argoviese su Twitter.

Ieri nel tardo pomeriggio il traghetto che collega Romanshorn (TG) alla città tedesca di Friedrichshafen ha smesso di funzionare a causa della tempesta. Il vento ha fra l’altro creato molti cumuli di neve e l’Istituto per la ricerca sulla neve e le valanghe (WSL) ha aumentato il livello di allerta a 4 su 5. C’è quindi un alto pericolo di valanghe in alcune parti del Vallese, nella regione di Andermatt (UR) e in alcune parti dei Grigioni. Nel resto delle Alpi e nel Giura, il pericolo è comunque alto (livello 3).

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata