Sport
Atletica, bronzo per il ticinese Petrucciani agli europei U20
Atletica, bronzo per il ticinese Petrucciani agli europei U20
Atletica, bronzo per il ticinese Petrucciani agli europei U20
Redazione
5 anni fa
Il ticinese ha saputo ottenere un brillante terzo rango sui 400 metri in una finale dominata dall’italiano Scotti

Si sono chiusi nel fine settimana i Campionati continentali per la categoria U20, disputati a Boras, in Svezia, dove la delegazione svizzera ha ottenuto un ottimo risultato d’assieme con ben 11 medaglie, di cui tre ori, quelli ottenuti da Delia Sclabas (1'500 metri), Simon Wieland (giavellotto) e Stefan Ehammer (decathlon). Nella folta delegazione elvetica, con 35 ragazzi, erano presenti anche i due ticinesi Emma Piffaretti (USA Ascona) e Ricky Petrucciani (LC Zurigo).

Quest’ultimo, partito per la Scandinavia con chiare ambizioni di medaglia, ha saputo ottenere un brillante terzo rango sui 400 metri in una finale dominata dall’italiano Scotti con il tempo di 45’’85. Petrucciani, dopo essersi agevolmente qualificato per la finale di sabato con il tempo di 46’’88, in finale ha dovuto lottare fino all’ultimo centimetro per riuscire a salire sul podio. Il secondo classificato è stato l’iberico Erta in 46’’24, mentre il quarto è stato il ceco Krsek in 46’’36. Tra i due s’è inserito come detto l'onsernonese in forza al LC Zurigo che ha chiuso in 46’’34’’.

Il ticinese ha così confermato i suoi livelli raggiunti quest’anno, quando a fine giugno a La-Chaux-de-Fonds aveva frantumato il suo precedente personale correndo il giro di pista in 46’’31. L’altra ticinese in gara a Boras era l’ancora U18 Emma Piffaretti dell’USA Ascona, che è approdata a questi Campionati U20 carica della misura di 6.40 metri nel salto in lungo ottenuta in stagione. L’avventura svedese per lei era iniziata con un buon 24’’37 metri sui 200 metri che non le aveva però permesso di accedere alle semifinali.

Sabato la giovane dell’USA Ascona aveva poi ottenuto una brillante qualificazione alla finale del salto in lungo, ottenendo con 6.29 metri la quarta misura delle atlete in gara. All’atto conclusivo del giorno seguente ha poi ottenuto un 6.06 metri che non le ha permesso di accede agli ultimi tre salti di finale, risultando al 9° rango della gara vinta dall’italiana Iapichino con il risultato di 6.58 metri

L’atletica in Ticino torna il 16 agosto con il meeting lanci a Locarno e il giorno seguente con un meeting serale a Lugano, mentre a livello svizzero spiccano le date del 3 agosto (meeting Citius a Berna) e soprattutto del 23 e 24 agosto a Basilea per i Campionati svizzeri assoluti.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata