Magazine
Dibattito con i nuovi direttori designati di Corriere del Ticino e laRegione
Redazione
3 anni fa
CORSI e ATG propongono un incontro online con Paride Pelli, Corriere del Ticino e Daniel Ritzer, laRegione. Entrambi entreranno in carica il prossimo gennaio

La CORSI e l’Associazione Ticinese dei Giornalisti propongono un incontro online con i due nuovi direttori designati del Corriere del Ticino, Paride Pelli e de laRegione, Daniel Ritzer, che entreranno in carica il 1. gennaio prossimo. Sarà l’occasione per conoscere meglio i nuovi responsabili dei quotidiani ticinesi e i loro progetti.

Così come, a due anni dal respingimento dell’iniziativa “No Billag”, sarà interessante interrogarsi sul rapporto dei diversi gruppi editoriali ticinesi con il servizio pubblico, considerato che anche radio e televisioni private legate ai quotidiani cartacei ricevono una quota dei proventi del canone radiotelevisivo. È una coincidenza davvero singolare che entrambi i quotidiani siano confrontati nello stesso momento con la nomina di un nuovo direttore. Se per il Corriere del Ticino la successione di Fabio Pontiggia era un fatto programmato e dettato da ragioni anagrafiche, ha destato più sorpresa la decisione dell’editore de laRegione di nominare un nuovo direttore al posto di Matteo Caratti per rinnovare il progetto editoriale del giornale.

Si tratta nei due casi di una svolta che cade in un momento di particolare difficoltà dei quotidiani cartacei: già costretti a fronteggiare i grandi cambiamenti imposti dai nuovi media elettronici, la pandemia in corso ha creato ulteriori gravi difficoltà tanto da indurre il Consiglio Federale a decidere un sostegno finanziario provvisorio a tutti i media. I due nuovi direttori ticinesi sono chiamati a immaginare una proposta capace di intercettare le nuove abitudini del pubblico e assieme a garantire la qualità giornalistica. Una sfida non facile per nessuno.

L’incontro si terrà nel rispetto delle norme anti Covid emanate dal Consiglio di Stato e verrà ripreso in diretta giovedì 3 dicembre 2020 alle ore 20.00 dallo spazio Wetube della RSI e diffuso sul canale Facebook della CORSI (www.facebook.com/corsirsi/live) e sul sito web www.corsi-rsi.ch . Nella seconda parte dell’incontro sarà possibile porre domande agli ospiti tramite la chat della diretta oppure inviando una email a [email protected].

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata