Accedi
Sfoglia la galleryCommenti

"L'umorismo" di Guareschi a Cademario

Domenica 10 gennaio alle 15.30 verrà presentato il volume realizzato dal padre di don Camillo e Peppone

Il Municipio di Cademario comunica che domenica 10 gennaio 2016 alle ore 15.30 nella Sala Multiuso della Casa comunale verrà presentato il volume “L’UMORISMO”, che raccoglie cinque interventi di Giovannino Guareschi risalenti a momenti diversi della sua vita, grazie ai quali è stato realizzato – a puntate – questo gustoso e divertente saggio di umorismo applicato.

Condurrà la presentazione del volume il curatore della collana “L’ora d’oro” ricercatore e scrittore Dott. Andrea Paganini e sarà presente il figlio di Giovannino Guareschi, Alberto Guareschi, a disposizione di tutti coloro che desidereranno conoscere aspetti di vita familiare del padre con aneddoti legati ai propri ricordi per approfondire la conoscenza dell'autore.

La presentazione sarà strutturata in modo da offrire una panoramica a 360° dell’umorismo e del “padre” di don Camillo e Peppone:

1. Chi è Giovannino Guareschi?

L'uomo, lo scrittore, l'umorista: il «padre» di don Camillo e Peppone oltre i luoghi comuni.

2. L'umorismo secondo Guareschi

Cos’è l’umorismo? E la comicità, l’ironia, la parodia, la satira, la caricatura? Giovannino Guareschi lo illustra con esempi pratici, evidenziando l’impiego, la dignità e la serietà di un genere non solo letterario.

3. L'umorismo come arma di difesa. L'opera di Guareschi tra letteratura e impegno civile

A cosa serve l'umorismo? Come si riflette la visione del mondo di Guareschi nella sua opera narrativa (e poi nel cinema)?

Per saperne di più l'appuntamento è a Cademario, domenica 10 gennaio alle 15.30.

Redazione | 7 gen 2016 08:05

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'