Estero
Zanardi, archiviata inchiesta sull’incidente
AP Photo/Mauro Pimentel
AP Photo/Mauro Pimentel
Keystone-ats
3 anni fa
Era stato travolto da un TIR nel giugno del 2020. Il conducente del mezzo era indagato per il reato di lesioni colpose gravissime

Il Giudice della indagini preliminari di Siena ha disposto l’archiviazione del dossier riguardante l’incidente nel quale, il 19 giugno 2020, è rimasto gravemente ferito l’ex pilota di formula 1, Alex Zanardi. La notizia è riportata oggi da La Nazione.

Le indagini
Unico indagato nell’inchiesta era il conducente del camion contro cui andò a urtare l’ex campione. Per archiviare l’accusa di lesioni colpose nei confronti del camionista, il giudice ha impiegato quasi due mesi: l’udienza si era svolta il 26 maggio scorso. All’archiviazione si era opposta la famiglia di Zanardi, che sosteneva la tesi secondo cui il bolognese avrebbe perso il controllo dell’handbike solo a causa della manovra di sterzo del TIR. Il giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Siena Ilaria Cornetti ha invece deliberato diversamente, accogliendo la richiesta di archiviazione della procura di Siena.

L’incidente e la riabilitazione
Zanardi sta tutt’ora affrontando un percorso di riabilitazione in seguito all’incidente in cui era rimasto coinvolto a giugno 2020. L’ex pilota di Formula 1 stava disputando una gara di beneficenza su handbike, quando ha perso il controllo del suo veicolo e, in una curva, è finito contro il camion che transitava nella corsia adiacente. Secondo le fonti più recenti al momento Zanardi è fuori dal letto, e riesce a comunicare con la famiglia. Tuttavia, la moglie ha dichiarato che suo marito non ha ancora ripreso a parlare, dovendo recuperare l’elasticità delle corde vocali.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata