Estero
“Vi sono mancato?”
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Lara Sargenti
3 anni fa
Nella sua prima apparizione pubblica dopo aver lasciato la Casa Bianca Donald Trump ritorna battagliero e non esclude di ricandidarsi: “Joe Biden ha avuto il primo mese di presidente più distrastoso della storia”

“Vi sono mancato”? Con queste parole Donald Trump ha iniziato il suo primo discorso da ex presidente all’annuale Conferenza dei conservatori americani (Cpac), che quest’anno si è tenuta a Orlando. È la sua prima apparizione pubblica da quando ha lasciato la Casa Bianca e davanti ai suoi “fedeli” non ha perso la sua grinta, annunciando una sua possibile ricandidatura. “Il nostro viaggio iniziato 4 anni fa non è finito. Lavoratori, patrioti, abbiamo appena iniziato. Vinceremo ancora. Continuerò a combattere al vostro fianco” ha esortato Trump, smentendo comunque di voler fondare un nuovo partito: “Perché dovrei fondare un nuovo partito? Abbiamo il partito repubblicano, unito e più forte di prima. Non fonderò un nuovo partito”. L’ex presidente è poi ritornato sul risultato delle elezioni, ribadendo che sono state rubate. “Queste elezioni sono state truccate, hanno cambiato l’esito del voto. È una vergogna. Gli abusi del 2020 non devono accadere mai più, non dobbiamo più permetterlo”, ha attaccato.

Trump ha poi criticato apertamente la politica del suo successore: “Joe Biden ha avuto il primo mese di presidente più distrastoso della storia moderna. La nuova amministrazione ha dimostrato di essere anti-lavoro, anti-famiglia, anti-frontiere, anti-energia, anti-donne e anti-scienza. Nel giro di un mese siamo passati da “America first” ad “America last””. The Donald ne ha avuto per tutti, sui democratici e sui ‘traditori’ repubblicani che hanno votato per il suo impeachment e la sua condanna in Congresso, ma anche sui media “nemici del popolo” e sui social che lo hanno prima ostacolato e poi bandito dalle loro piattaforme. “Vinceremo il Senato e poi un presidente repubblicano farà un ritorno trionfale alla Casa Bianca”. Così il tycoon ha concluso il suo intervento-fiume, salutato dall’ennesima ovazione.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata