Estero
USA, la convention repubblicana chiusa alla stampa
Keystone-ats
4 anni fa
Per la prima volta ai giornalisti non sarà permesso presenziare dove i delegati voteranno per nominare formalmente Trump candidato alla presidenza

Con una decisione senza precedenti nella storia moderna degli Stati Uniti la convention repubblicana di fine agosto a Charlotte, in North Carolina, sarà chiusa alla stampa. Lo riporta la Cnn che cita un portavoce del partito.

Per assicurare il rispetto del cosiddetto distanziamento sociale, ai giornalisti non sarà permesso essere presenti dove i delegati voteranno per nominare formalmente il presidente Donald Trump candidato repubblicano alla presidenza per le elezioni del 3 novembre 2020. Sarà possibile però seguire le votazioni in streaming.

La convention repubblicana si svolgerà dal 21 al 24 agosto. Il portavoce ha spiegato che la decisione di chiudere l’evento alla stampa è legata alle restrizioni imposte dalle autorità locali per contenere la diffusione dei contagi da coronavirus.

L’evento di Charlotte era già stato fortemente ridimensionato a causa della pandemia e dell’opposizione delle autorità locali allo svolgimento in piena regola dell’evento, che avrebbe richiamato migliaia di persone tra delegati, ospiti e giornalisti.

Il Partito repubblicano aveva quindi lasciato a Charlotte una parte dei lavori, ridimensionando il numero dei delegati presenti, e il presidente Trump aveva spostato la serata dell’incoronazione a Jacksonville, in Florida. Ma è stato poi costretto a cancellare anche questo appuntamento visto che la Florida è divenuta uno dei nuovi Stati epicentro della pandemia negli Usa.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata