Estero
Trump ritira truppe dalla Somalia
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Keystone-ats
3 anni fa
I militari erano impegnati a combattere Al-Shabaab, un gruppo integralista legato ad Al Qaida. Il Pentagono: “Non cambia la politica Usa”

Il presidente in carica degli Usa Donald Trump ha ordinato il ritiro dalla Somalia di gran parte dei circa 700 soldati americani presenti, lasciando una presenza a Mogadiscio. Lo ha annunciato il Pentagono. Le truppe finora avevano aiutato le forze locali nel combattere il gruppo terrorista Al-Shabaab, legato ad Al Qaida.

La mossa si inquadra nel più ampio ritiro delle forze degli Usa deciso dal presidente, compreso quello in Afghanistan.

Il Pentagono ridimensiona le implicazioni del ritiro, assicurando che se “da un lato si tratta di un cambio nella postura della forza questa azione non è un cambio nella politica Usa”. “Gli Usa manterranno la capacità di condurre operazioni antiterrorismo mirate e di raccogliere preallarmi e indicazioni riguardanti minacce alla patria”.

La difesa statunitense precisa che alcune forze saranno riassegnate fuori dell’Africa orientale e che un numero non meglio precisato sarà riposizionato nei Paesi vicini, consentendo operazioni attraverso il confine.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata