Estero
Tragedia sfiorata prima di Francia-Germania
Marco Jäggli
3 anni fa
Un paracadutista, attivista di Greenpeace, ha rischiato di precipitare sugli spalti dopo aver impattato con uno dei cavi che regge le “spider cam”, le telecamere impiegate nelle riprese dall’alto della partita

Poteva finire veramente male l’incursione di un attivista di Greenpeace all’interno dell’Allianz Arena prima del fischio d’inizio di Francia-Germania agli Europei di calcio. Il paracadutista, che aveva la scritta ”Kick out Oil” (grossomodo “un calcio al petrolio”) incisa sulla sua vela, si è infatti scontrato con uno dei cavi d’acciaio delle “spider cam”, le telecamere incaricate di riprendere dall’alto le partite di calcio. Questo, oltre a costituire un primo grave rischio per la sua incolumità, ha causato uno sbandamento del mezzo che in seguito ha cominciato a precipitare, rischiando l’impatto con le tribune e sfiorando le persone sugli spalti.

L’uomo fortunatamente è riuscito ad atterrare incolume sul campo da gioco ma è stato prelevato e trattenuto dalla polizia tedesca, che ha provveduto a interrogarlo. Stando a quanto affermato da un comunicato Uefa, che parla di “atto sconsiderato”, diversi spettatori sono stati feriti dalla sua incursione, con almeno uno di essi che è dovuto essere stato trasportato in ospedale. Sono al momento ignote le sue condizioni di salute o l’eventuale gravità delle ferite. Anche la Federazione calcistica tedesca ha condannato l’atto, dichiarando che “Questa persona si è messa in pericolo da sola e ne ha ferite delle altre. Dal nostro punto di vista è inaccettabile (...) le conseguenze sarebbero potute essere molto più gravi”.

Dal canto suo Greenpeace si è scusata per l’incidente con un tweet, spiegando che “questa azione non ha mai avuto l’intenzione di perturbare la partita o ferire delle persone. Speriamo che nessuno sia stato ferito seriamente. Le nostre azioni sono sempre pacifiche e non violente. Purtroppo, non tutto è andato come previsto e ne siamo desolati”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata