Estero
“Tacciano le armi in Iraq e ovunque, basta violenze”
Redazione
3 anni fa
È il forte appello lanciato dal Papa nel suo primo discorso in Iraq, al governo, al corpo diplomatico e alle autorità civili

“Tacciano le armi! Se ne limiti la diffusione, qui e ovunque! Cessino gli interessi di parte, quegli interessi esterni che si disinteressano della popolazione locale. Si dia voce ai costruttori, agli artigiani della pace! Ai piccoli, ai poveri, alla gente semplice, che vuole vivere, lavorare, pregare in pace. Basta violenze, estremismi, fazioni, intolleranze!”. È il forte appello lanciato dal Papa nel suo primo discorso in Iraq, al governo, al corpo diplomatico e alle autorità civili.

Il Pontefice chiede alla comunità internazionale di svolgere un ruolo di pacificazione in Iraq e nel Medio Oriente ma “senza imporre interessi politici o ideologici”. “Anche la comunità internazionale ha un ruolo decisivo - ha detto Papa Francesco - da svolgere nella promozione della pace in questa terra e in tutto il Medio Oriente”.

“Auspico che le nazioni non ritirino dal popolo iracheno la mano tesa dell’amicizia e dell’impegno costruttivo, ma continuino a operare in spirito di comune responsabilità con le Autorità locali, senza imporre interessi politici o ideologici”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata