Estero
Siria, mille in fuga dopo raid aerei a Idlib
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Keystone-ats
3 anni fa
La zona è sottoposta a un cessate il fuoco negoziato da Turchia e Russia e in vigore dal marzo del 2020, ma da giorni sono ripresi gli attacchi di artiglieria e aerei governativi contro postazioni di miliziani anti-governativi sostenuti dalla Turchia

Più di un migliaio di persone sono in fuga nelle ultime ore da alcune località nel nord-ovest della Siria dopo l’inasprimento di bombardamenti aerei governativi nell’area fuori dal controllo delle truppe di Damasco. Lo riferisce l’Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria, secondo cui circa 350 famiglie, composte per lo più da donne e bambini, si sono messe in fuga dalla regione di Jabal Zawiya, a sud-ovest di Idlib in una regione sotto influenza turca.

La zona è sottoposta a un cessate il fuoco negoziato da Turchia e Russia e in vigore dal marzo del 2020, ma da giorni sono ripresi gli attacchi di artiglieria e aerei governativi contro postazioni di miliziani anti-governativi sostenuti dalla Turchia. Ieri invece un ospedale è stato colpito da colpi di artiglieria nella regione nord-occidentale di Afrin, controllata da gruppi armati filo-turchi. Non è chiaro chi.abbia aperto il fuoco contro l’ospedale, uccidendo 18 persone tra cui donne e bambini. A ridosso di Afrin sono posizionate sia milizie curde del Pkk siriano sia forze governative siriane.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata