Estero
Sardegna flagellata dal maltempo, almeno tre vittime
Lara Sargenti
3 anni fa
Forti venti e temporali hanno colpito il sud-est dell’isola, causando disagi e vittime. Situazione delicata nel Nuorese, dove diversi paesi sono isolati

Il maltempo sta flagellando la Sardegna. Forti venti e temporali hanno colpito il sud-est dell’isola, causando disagi e vittime. La Protezione Civile ha proclamato un’allerta rossa per rischio idrogeologico.

Almeno tre persone sono morte a Bitti, piccolo comune nel Nuorese. Si tratta di una coppia di anziani, sorpresa dall’alluvione, e un allevatore che è stato travolto dall’acqua mentre era alla guida del suo pick-up. Altre due persone risultano disperse e si teme che il bilancio delle vittime possa aggravarsi. Le immagini che arrivano da Bitti sono particolarmente impressionanti. Il paese, che risulta tuttora isolato, è stato investito da violenti piogge e l’acqua e il fango hanno invaso le vie con una forza impetuosa. Il sindaco, che è in contatto con la protezione civile, ha chiesto ai suoi concittadini di rimanere a casa.

Pesanti disagi si segnalano in varie aree del Nuorese, così come nel Sud. Il Presidente della Regione Christian Solinas ha manifestato “la propria vicinanza alle comunità colpite e il più profondo cordoglio per le vittime, e assicura il tempestivo intervento della Regione per il ristoro dei danni”. Sui social tanti i messaggi dedicati al Nuorese, a Bitti in particolare, e ai suoi abitanti.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata