Estero
Sardegna a fuoco, 400 evacuati
Keystone-ats
3 anni fa
Fra gli evacuati anche 40 ospiti di una casa di cura, mentre le fiamme ancora divampano

Vasti incendi sono divampati in Sardegna, nella regione di Oristano, mettendo in ginocchio l'area di Montiferru. Quasi 400 persone sono state evacuate per tutta la notte dalle loro abitazioni e un centinaio di ettari di territorio divorati dal fuoco.
Il gigantesco rogo divampato tra Bonarcado e Santu Lussurgiu non è ancora stato domato. In nottata 200 cittadini di Cuglieri sono stati sfollati, con le fiamme che hanno raggiunto il paese. Fra di essi, segnalano i vigili del fuoco, anche 40 ospiti di una casa di cura. Solo questa mattina la situazione è lievemente migliorata e 120 persone hanno fatto rientro a casa. Paura anche nel villaggio di Sennariolo, che è stato completamente evacuato: 155 gli sfollati.

“Fiamme fino in piazza”
“Le fiamme sono arrivate sino alla piazza centrale del paese, di fronte al seminario e vicino alle poste”. A raccontarlo all’agenzia Ansa è uno dei residenti di Cuglieri, che con la famiglia ha abbandonato la propria abitazione per spostarsi verso uno dei centri vicini. “Ci hanno dirottato verso Sennariolo, ma pare che il fronte di fuoco si stia nuovamente spostando”.

Il fuoco si dirige ora verso la costa
Gli incendi non sono ancora stati spenti e le fiamme si stanno dirigendo verso la costa. Sulla zona già dall'alba stanno lavorando centinaia di uomini di Corpo forestale, Protezione civile, vigili del fuoco e volontari. In loro aiuto ci sono due Canadair e quattro elicotteri della flotta regionale, tra i quali un Super Puma.

“Apocalisse ambientale”, danni economici ingenti
Al momento non è stato possibile quantificare i danni, ma le fiamme hanno danneggiato abitazioni e aziende agricole. Coldiretti, prima associazione italiana di difesa degli interessi dell’agricoltura, definisce gli incendi un’“apocalisse ambientale”, riferendo ettari di bosco andati in fumo e di allevatori che fanno di tutto per mettere in salvo i loro animali, raggiunti dalle fiamme. Disagi lungo la statale 292 con detriti e alberi caduti, sul posto stanno operando gli agenti della Polstrada, mentre nei vari Comuni interessati dagli incendi hanno lavorato numerose pattuglie dei carabinieri e della Questura di Oristano che ha messo a disposizione anche un pulmino per le evacuazioni.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata