Estero
Overdose, nuovo tragico record di morti in Scozia
Foto Crinari
Foto Crinari
Keystone-ats
3 anni fa
I decessi annuali per droga sono saliti a 1339 contro i 1264 dell’anno precedente. In Svizzera nel 2018 si contavano 165 vittime causate da stupefacenti

La Scozia resta l’epicentro europeo di morti per droga e nell’ultimo anno censito ha fatto toccare un nuovo tragico record continentale di lutti in rapporto alla popolazione: il settimo di fila a partire dal 2013. Lo segnalano i dati riportati oggi dalla BBC. In cifra totale, i decessi annuali fra i tossicodipendenti registrati in territorio scozzese sono saliti a 1339, contro il precedente primato di 1264. La Scozia contava circa 5,4 milioni di abitanti nel 2019.

“Una vergogna nazionale”
Si tratta di un risultato devastante anche per il governo locale di Edimburgo guidato dalla first minister indipendentista Nicola Sturgeon: impegnata a cercare di rilanciare la sua campagna per un problematico referendum bis post Brexit sulla secessione dal Regno Unito, ma incapace di fare breccia apparentemente in casa su questa piaga a dispetto della rivendicazione delle proprie politiche sociali. “Si tratta di dati indifendibili, d’una vergogna nazionale”, ha dovuto ammettere la stessa Sturgeon.

Dietro la Scozia ci sono Svezia e Norvegia
A livello di classifiche continentali, la tragedia della droga continua a mietere in proporzione più vittime soprattutto in nord Europa: dietro la Scozia si collocano ora nella lista aggiornata - pur a notevole distanza - Svezia e Norvegia, col Regno Unito quarto quanto a media generale seguito da Irlanda, Finlandia, Slovenia, Danimarca, Croazia, Austria, Estonia, Lituania.

Svizzera, morti per droga in leggero aumento
Secondo l’Osservatorio svizzero della salute, dagli anni Novanta nel nostro Paese il numero di decessi per droga era in continuo calo: dai 376 morti all’anno nel 1995 ai 121 nel 2012. Per alcuni anni questa cifra è rimasta stabile e dal 2018 è di nuovo in leggero aumento (165). In Svizzera i decessi per droga vanno perlopiù ricondotti al consumo di eroina.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata