Estero
Nicolas Sarkozy condannato a tre anni
Keystone-ats
3 anni fa
L’ex presidente francese è stato riconosciuto colpevole di corruzione e traffico d’influenze ma ha già annunciato che farà appello

(Aggiornamento 18:22) L’ex presidente francese, Nicolas Sarkozy, è stato condannato oggi a tre anni - due con la condizionale - a seguito dello scandalo delle intercettazioni. Fra le accuse, la corruzione di un magistrato della Cassazione, Gilbert Azibert, cui avrebbe promesso un importante posto di prestigio a Monaco in cambio dell’accesso ad informazioni coperte dal segreto istruttorio.

“Un patto di corruzione” con altri due imputati
Sarkozy, 66 anni, è il secondo presidente della Repubblica condannato a una pena detentiva, dopo Jacques Chirac nella vicenda dei falsi impieghi al Comune di Parigi quando era sindaco. L’accusa aveva chiesto per Sarkozy 4 anni di carcere, 2 con la condizionale. Insieme agli altri due imputati, l’avvocato Thierry Herzog e il già citato Gilbert Azibert, Sarzozy è stato trovato colpevole per quello che la presidente del tribunale ha definito “un patto di corruzione” e per traffico di influenze.

Sarkozy farà appello

La legale dell’ex presidente francese, l’avvocato Jacqueline Laffont, ha annunciato che Sarkozy farà appello alla sua condanna. Prima di Sarkozy, un altro suo coimputato, l’ex magistrato Gilbert Azibert, che ha avuto la stessa condanna dell’ex presidente, aveva annunciato di voler fare appello.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata