Estero
Lombardia, al via la vaccinazione eterologa
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Redazione
3 anni fa
Decisa a livello nazionale in Italia, ai vaccinati con AstraZeneca in prima dose sarà somministrato Pfizer o Moderna in seconda dose

La Lombardia passa alla vaccinazione “eterologa”. Con questo termine, si indica la somministrazione di due preparati diversi nella prima e nella seconda dose del vaccino per il Covid-19. Questa modalità di immunizzazione era stata annunciata venerdì in Italia, a livello nazionale, dopo i casi di trombosi riscontrati in alcuni vaccinati con AstraZeneca. Il programma era però stato preventivamente sospeso dalla Regione Lombardia per questo finesettimana, in attesa di un parere positivo del Ministero della salute e dell’Agenzia italiana del farmaco. Il via libera è giunto nel pomeriggio di sabato. Nella Penisola, la Lombardia è stata la prima ad annunciare il cambio di passo.

900mila italiani interessati dalla decisione
La decisione coinvolge le persone di meno di 60 anni che erano state vaccinate nella prima dose con AstraZeneca: in base alle forniture previste, la loro seconda dose sarà effettuata con il farmaco di Pfizer o di Moderna. In Lombardia, si potrà partire già lunedì. In Italia, sono circa 900mila le persone vaccinate col siero di Oxford e che dovrebbero ora ricevere come seconda dose il preparato di una delle due farmaceutiche americane. La vaccinazione eterologa è stata di recente adottata anche in Canada e in altri paesi europei, quali Germania, Francia, Spagna e Regno Unito.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata