Estero
Lo studio: in Brasile fino a 10 milioni di casi
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Keystone-ats
4 anni fa
La ricerca sul campo più estesa mai compiuta sul coronavirus suggerisce che i casi siano almeno molti di più di quelli diagnosticati

Il Brasile ha superato 1,5 milioni di contagi da coronavirus, secondo i dati ufficiali, ma il numero effettivo delle persone colpite sarebbe tra i sei e i dieci milioni, secondo una ricerca condotta in 133 città. “Potrebbero esserci sei milioni, otto milioni, dieci milioni di casi”, ha detto Pedro Hallal, uno dei responsabili dello studio dell’Università federale di Pelotas, nello Stato di Rio Grande do Sul. Si tratta del lavoro sul campo più esteso svolto finora sul Covid-19. San Paolo, Rio de Janeiro e Brasilia hanno intanto iniziato ad allentare le restrizioni, nonostante i tassi di contagio continuino a salire. “Il momento giusto per allentare l’isolamento è quando diminuisce la curva di contagio”, ha sottolineato Hallal.

Il sondaggio, svolto insieme all’istituto statistico Ibope, è stato condotto a maggio e ripreso a giugno, quando si è osservata una crescita media dei contagi pari al 53%. Parallelamente all’aumento dei casi è stata osservata anche una tendenza al ribasso del tasso di adesione all’isolamento, passato da una media del 23,1% a maggio al 18,9% a giugno.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata