Estero
La Nato guarda alla “sfida cinese”
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Redazione
3 anni fa
Dal vertice che si è tenuto a Bruxelles esce l’appello alla Cina a “mantenere i suoi impegni internazionali e agire responsabilmente”

“La crescente influenza della Cina e le sue politiche internazionali possono presentare sfide sistemiche che dobbiamo affrontare insieme come Alleanza”. È un passo delle conclusioni del vertice Nato a Bruxelles che si è appena concluso. “Interagiremo con la Cina per difendere gli interessi di sicurezza dell’Alleanza atlantica”, viene aggiunto. Le ambizioni dichiarate della Cina presentano sfide sistemiche all’ordine internazionale basato su regole e alle aree rilevanti per la sicurezza dell’Alleanza. Siamo preoccupati per quelle politiche coercitive che sono in contrasto con i valori fondamentali sanciti dal Trattato di Washington”, recita un passo delle conclusioni del vertice Nato. “Chiediamo alla Cina di mantenere i suoi impegni internazionali e di agire responsabilmente nel sistema internazionale, compresi i domini dello spazio, cibernetico e di quello marittimo, in linea con il suo ruolo di grande potenza”, aggiunge l’Alleanza.

Per quanto riguarda la Russia, il messaggio dei leader dell’Alleanza atlantica dal vertice di Bruxelles è che non ci sarà un ritorno alle normali relazioni tra Mosca e la Nato fino a che la Russia non si conformerà al diritto internazionale. “Fino a quando la Russia non dimostrerà il rispetto del diritto internazionale e dei suoi obblighi e responsabilità, non si potrà tornare al ‘business as usual’”, si legge nella dichiarazione finale del summit. I leader Nato, nella dichiarazione finale hanno poi sottolineato come “Siamo sempre più confrontati con minacce cyber e ibride, comprese le campagne di disinformazione, e l’uso dannoso di tecnologie emergenti sempre più sofisticate. I rapidi progressi nel campo dello spazio stanno influenzando la nostra sicurezza”.

“La più grande responsabilità dell’Alleanza è proteggere e difendere i nostri territori e le nostre popolazioni dagli attacchi e affronteremo tutte le minacce e le sfide che influiscono sulla sicurezza euro-atlantica”, precisano. Tra le minacce anche “i cambiamenti climatici”, che hanno un impatto sulla sicurezza dell’Alleanza.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata