Estero
La Ever Given rientra a Rotterdam dopo 4 mesi
Keystone-ats
3 anni fa
La nave che aveva bloccato il canale di Suez per quasi una settimana, interrompendo il commercio marittimo mondiale, è riuscita a prendere il largo solo 3 settimane fa dopo la firma di un accordo di risarcimento con le autorità egiziane

La nave portacontainer Ever Given ha raggiunto oggi il porto olandese di Rotterdam, oltre quattro mesi dopo aver bloccato il Canale di Suez per quasi una settimana e avere causato perdite multimilionarie nel commercio marittimo. Lo riferiscono i media locali precisando che la nave resterà nel porto olandese fino a inizio agosto per depositare il suo carico. Riprenderà poi la rotta per Felixstowe in Inghilterra.

La nave ripartita solo 3 settimane fa dopo un accordo con le autorità egiziane
La nave si era arenata lo scorso 23 marzo nel Canale di Suez, interrompendo il commercio marittimo mondiale. Ben 422 navi per un totale di 26 milioni di tonnellate di merci rimasero bloccate in quella occasione. La Ever Given è riuscita a prendere il largo solo tre settimane fa, dopo 100 giorni di fermo e la firma di un accordo riservato di risarcimento tra le autorità egiziane e l’armatore giapponese della nave. Inizialmente le autorità egiziane avevano richiesto alla Shoei Kisen, azienda proprietaria della nave, il pagamento di circa 761 milioni di euro di penale, ma la società non aveva accettato di pagare. Infine era stato raggiunto un accordo tra le parti, di cui però non sono stati resi pubblici i dettagli.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata