Estero
L’Italia prolunga lo stato d’emergenza
Il premier Giuseppe Conte lo ha dichiarato oggi. La proroga dovrebbe essere fissata al 31 dicembre

L’Italia dovrebbe prorogare lo stato d’emergenza al 31 dicembre. È quanto ha dichiarato lo stesso Giuseppe Conte, presidente del Consiglio. “Ragionevolmente ci sono le condizioni per proseguire lo stato di emergenza per il coronavirus dopo il 31 luglio”, ha detto oggi Conte. “Lo stato di emergenza serve per tenere sotto controllo il virus. Non è stato ancora deciso tutto, ma ragionevolmente si andrà in questa direzione”.

La proroga permetterà a Palazzo Chigi di fare ricorso a nuovi Dpcm, strumenti legislativi che non hanno bisogno di passare dal varo delle Camere, al contrario dei decreti. E allo stesso tempo la Protezione civile manterrà un ruolo centrale, soprattutto in vista della riapertura delle scuole.

La possibile proroga è stata subito criticata dal leader della Lega Matteo Salvini: “Allungare lo stato di emergenza fino al 31 dicembre? No grazie. Gli Italiani meritano fiducia e rispetto, donne e uomini eccezionali che hanno dimostrato buon senso e generosità che adesso vogliono vivere, lavorare, amare. Con tutte le attenzioni possibili, la Libertà non si cancella per decreto”.

D’altra parte si dice favorevole Forza Italia. “Una necessità condivisibile - scrive su Twitter la deputata Deborah Bergamini - Ciò che non permetteremo è che a questa proroga corrisponda un’ulteriore esclusione del Parlamento dalle decisioni vitali per il Paese”

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata