Estero
Indonesia, no all’obbligo di velo a scuola
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Redazione
3 anni fa
Gli istituti pubblici a maggioranza musulmana non potranno introdurre nei regolamenti l’obbligo per tutte le ragazze di indossare il velo

L’Indonesia ha proibito alle scuole pubbliche a maggioranza musulmana di adottare regolamenti che comportino l’obbligo per tutte le ragazze di indossare il velo, grazie alla battaglia intrapresa dal padre di una ragazza cristiana di 16 anni che frequenta un istituto di Padang. Lo riporta il New York Times. L’uomo si è rivolto in prima battuta al vicepreside della scuola, protestando per l’obbligo di coprire il capo esteso a tutte le studentesse a prescindere dal loro credo, e ha trasmesso la loro conversazione su Facebook Live. Il video, in cui il vicepreside difendeva la legittimità dell’obbligo, stabilito nei regolamenti scolastici, è stato visualizzato più di 830.000 volte, scatenando una discussione in tutta la nazione a maggioranza musulmana sulla discriminazione religiosa, che ha portato il governo nazionale a rivedere la norma. Il governo del presidente Joko Widodo ha infine emesso un decreto, entrato in vigore ieri, che ordina alle scuole pubbliche di rispettare la libertà religiosa e proibisce loro di applicare codici di abbigliamento basati sulla religione.

L’Indonesia, la cui popolazione è quasi il 90% musulmana, riconosce ufficialmente una mezza dozzina di religioni. Ma negli ultimi due decenni, il Paese ha abbracciato una visione sempre più fondamentalista dell’Islam, favorendo una maggiore intolleranza nei confronti dei gruppi minoritari.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata