Estero
Il primo giorno di Ita Airways
Daniele Coroneo
3 anni fa
Questa mattina è partito il primo volo della nuova compagnia che nasce sulla defunta Alitalia, con meno dipendenti e salari più bassi. I dipendenti esclusi protestano

Oggi è il primo giorno di Ita, la nuova compagnia aerea sorta dalle ceneri di Alitalia. Alle 23.22 di ieri sera all’aeroporto romano di Fiumicino è atterrato da Cagliari l’ultimo volo della compagnia. Si è conclusa così, dopo innumerevoli peripezie, la storia di Alitalia, iniziata nel 1947.

La nuova livrea
Questa mattina alle 07.35 è atterrato a Bari il primo volo della nuova Ita Airways, proveniente da Milano Linate. Il velivolo arrivato nel capoluogo pugliese, come tutti gli altri che decollano oggi e nei prossimi mesi, aveva ancora la livrea dell’ormai “ex” Alitalia. I colori della vecchia compagnia figurano ancora sulle divise degli equipaggi. Oggi, in conferenza stampa, è stato però presentato il volto dei nuovi aerei: saranno azzurri e con il tricolore italiano sulla coda. È stato inoltre confermato il nome “Ita Airways” per la nuova compagnia.

Proteste dai lavoratori di Alitalia
In queste ore all’aeroporto di Fiumicino i dipendenti di Alitalia protestano per la fine della loro impresa. “Noi siamo Alitalia” e “Lavoro, diritti, dignità”, i cori maggiormente ripetuti. Sono stati accesi anche alcuni fumogeni. Ita Airways ha infatti riassunto solo una piccola parte dei lavoratori di Alitalia: al momento gli impiegati della nuova società sono 2’800, dei quali il 70% proviene da Alitalia. Entro il 2025 il personale dovrebbe raggiungere quota 5’750. A titolo di paragone, Alitalia aveva 10’500 dipendenti. I tagli non concernono solamente il numero di lavoratori: anche le retribuzioni sono toccate e in alcuni casi le buste paga saranno più leggere di oltre la metà.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata