Estero
“Il Covid ha sconvolto le nostre abitudini”
Redazione
3 anni fa
Il racconto da Bergamo a un anno dai primi focolai del virus. “È una città impaurita, ma siamo forti”

Le varianti del coronavirus preoccupano anche l’Italia, in particolare la Lombardia. La Regione resta gialla ma con alcuni confinamenti locali. Ieri è stata istituita una “zona arancione rafforzata” in tutta la Provincia di Brescia, in otto comuni della bergamasca e in uno in provincia di Cremona.

Oltre alle normali misure della zona arancione, è prevista anche la chiusura di tutte le scuole oltre al divieto di recarsi nelle seconde case. Per capire meglio la situazione attuale, i colleghi di Radio3i hanno sentito Chiara, titolare di una farmacia nel Bergamasco. “È una città impaurita perché abbiamo alle spalle questo ricordo così vicino e indelebile. Proprio in questi giorni l’anno scorso registravamo i primi focolai di Covid. Questo virus che pensavamo ci sfiorasse appena è entrato nella nostra vita e ha sconvolto tutte le nostre abitudini”, racconta Chiara.

Di Bergamo durante i primi mesi più difficili della pandemia abbiamo tutti nella mente ben impressa le immagini della lunga fila di camion militari che portavano via le bare. “La nostra speranza è quello che non accada più, siamo forti. Si avverte paura ma allo stesso tempo grinta e coraggio perché ora abbiamo una situazione delicata ma abbiamo strumenti per poterla affrontare. L’anno scorsa navigavamo a vista e sono stati fatti anche degli errori. Ora ci sono i vaccini, più tamponi e sono motivi per farsi forza e andare avanti giorno per giorno”, conclude Chiara.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata