Estero
Gli Usa continueranno a ritirare le truppe dall’Iraq
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Keystone-ats
4 anni fa
Il ritiro avverrà “nei prossimi mesi” e gli Stati Uniti vogliono cambiare lo status delle truppe che rimarranno sul territorio

Gli Usa continueranno a ridurre le loro truppe dall’Iraq e discuteranno con il governo iracheno lo status delle forze che restano: lo afferma un comunicato congiunto diffuso dal dipartimento di Stato americano.

Il ritiro avverrà “nei prossimi mesi”. Gli Usa ribadiscono che “non cercano né chiedono basi permanenti o una presenza permanente in Iraq”. Il governo iracheno si impegna a “proteggere il personale della coalizione internazionale e le strutture irachene che lo ospitano in accordo con la legge internazionale e gli accordi specifici per la loro presenza in base a come decideranno i due Paesi”.

Il ritiro è stato confermato anche dall’agenzia statale irachena Ina citando il premier Mustafa Al-Kadhimi. Quest’ultimo ha aggiunto che il dialogo strategico tra i due Paesi ha riconosciuto la decisione del parlamento iracheno sul ritiro delle forze Usa. Decisione presa dopo l’uccisione da parte americana del generale iraniano Qassem Soleimani all’aeroporto di Baghdad.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata