Estero
Gli esperti: “Il virus si trasmette per via aerea”
Redazione
4 anni fa
Questo il contenuto di una lettera all’OMS di 239 scienziati di 32 paesi. Secondo i firmatari questo obbligherà l’Organizzazione a un cambio di strategia

Il virus si trasmette per via aerea, quindi è necessario indossare la mascherina al chiuso a prescindere dal distanziamento sociale. Questo il contenuto di una lettera aperta rivolta all’Oms da parte di 239 esperti di 32 paesi, in cui si chiede all’Organizzazione mondiale della sanità di rivedere le proprie raccomandazioni per governi e popolazione. Questo quanto riporta il New York Times, che annuncia inoltre che la lettera sarà pubblicata settimana prossima su una rivista scientifica. Secondo gli esperti ci sarebbero ora prove della trasmissione per via aerea del Covid-19, fatto che obbligherebbe l’Oms a rivedere la propria strategia di contenimento implicando anche, oltre al già citato obbligo della mascherina al chiuso, una possibile revisione dei sistemi di ventilazione nelle scuole, nelle case per anziani, in case e uffici per minimizzare il ricircolo dell’aria.

Verso gli 11 milioni e mezzo di casi nel mondo
Intanto sono 11’449’707 i casi riportati dalla Johns Hopkins University, questa mattina, per 534’267 decessi complessivi. 2’888’635 i contagi negli Stati Uniti, che restano il Paese più colpito al mondo davanti a Brasile, India, Russia e Peru.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata