Estero
Germania, accordo della Spd con Verdi e Liberali
Olaf Sholz. Immagine Shutterstock
Olaf Sholz. Immagine Shutterstock
Keystone-ats
2 anni fa
Lo ha annunciato il candidato socialdemocratico alla cancelleria Olaf Scholz: “Ci siamo accordati su un documento sulla base del quale è possibile costruire un governo”

“Ci siamo accordati su un documento sulla base del quale è possibile costruire un governo”: lo ha detto il candidato alla cancelleria dell’Spd Olaf Scholz, annunciando l’accordo tra i partiti per fare un governo e il passaggio alla fase delle trattative di coalizione con Verdi e Liberali. “Siamo convinti di poter concludere un accordo di coalizione ambizioso e sostenibile”, ha aggiunto il candidato socialdemocratico alla cancelleria Scholz. Il leader non è sceso nei dettagli circa gli aspetti dell’accordo che riguardano le finanze pubbliche.

Anticipare l’uscita dal carbone
“Per il mantenimento degli obiettivi climatici è necessaria un’uscita anticipata dall’energia a carbone. Idealmente dovrebbe avvenire già entro il 2030”: è quanto prevede il documento con i punti essenziali dell’accordo di coalizione, citato da Dpa. L’obiettivo dell’uscita dal carbone entro il 2030 è sempre stato tra gli obiettivi del partito dei Verdi, mentre per socialdemocratici e Liberali non era un tema. La Germania al momento ha concordato l’uscita entro il 2038.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata