Estero
Funerali di Stato per Luca Attanasio ucciso in Congo
Foto Polizia di Stato
Foto Polizia di Stato
Redazione
3 anni fa
Anche la Farnesina si è fermata questa mattina per rendere omaggio alle due vittime. In coincidenza con l’inizio dei funerali di Stato alle 9.30, il personale diplomatico ha osservato un minuto di silenzio

Si sono appena conclusi a Roma i funerali di Stato dell’ambasciatore italiano in Congo, Luca Attanasio, e del carabiniere Vittorio Iacovacci, morti in un attacco armato nella Repubblica democratica del Congo, lo scorso 22 febbraio.

Le esequie si sono tenute nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, a celebrarle il vicario del Papa per la Diocesi di Roma, cardinale Angelo De Donatis. I due feretri, avvolti nel tricolore sono stati trasportati nella chiesa dai carabinieri del 13/o reggimento, quello di Iacovacci. Presenti il premier italiano Mario Draghi, i ministri Lorenzo Guerini, Luigi Di Maio, Luciana Lamorgese, Giancarlo Giorgetti e i presidenti di Camera e Senato Roberto Fico e Maria Elisabetta Casellati, oltre alle famiglie degli scomparsi.

Anche la Farnesina si è fermata questa mattina per rendere omaggio alle due vittime. In coincidenza con l’inizio dei funerali di Stato alle 9.30, il personale diplomatico e non del ministero degli Esteri e i carabinieri del comando al Mae hanno osservato un minuto di silenzio sul piazzale antistante alla Farnesina. Momenti di raccoglimento anche davanti alle sedi italiane all’estero.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata