Estero
Escalation di violenza negli Usa, il piano di Biden
Keystone-ats
3 anni fa
Gli omicidi sono aumentati del 49% rispetto allo stesso periodo nel 2019. Il Presidente americano mira a bloccare l’esplosione della criminalità e della violenza da armi da fuoco

Tolleranza zero per i trafficanti di armi, supporto di mezzi e risorse federali alla polizia locale, aumento di servizi e opportunità occupazionali estive per i giovani, aiutare il reiserimento sociale degli ex detenuti: sono alcune delle misure della strategia che Joe Biden annuncerà oggi per fronteggiare l’escalation della criminalità e della violenza da armi da fuoco nell’ultimo anno e mezzo.

Un aumento “inaccettabile” per Biden, secondo quanto anticipato dalla Casa Bianca, che ha fornito alcuni dati: nel 2020 gli omicidi sono aumentati del 30%, gli assalti con le armi nelle grandi città dell’8%, il numero degli omicidi nel primo trimestre di quest’anno è cresciuto del 24% rispetto a quello dello scorso anno e del 49% se confrontato con quello del 2019.

La Casa Bianca ricorda inoltre che il presidente continua a chiedere al Congresso di agire al più presto contro quella che ha definito “l’epidemia delle armi”. Molti stati republicani infatti, come il Texas, stanno togliendo ulteriormente i già pochi limiti legali alla vendita di armi da fuoco come risposta al “controllo” del Governo centrale.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata