Estero
Casa Bianca, previsto a breve l’ordine sui social media
Keystone-ats
4 anni fa
Trump dovrebbe firmare l’ordine esecutivo nelle prossime ore. Zuckerberg: ‘sbagliato censurare i social’

Donald Trump dovrebbe firmare l’ordine esecutivo sui social media oggi, nelle prossime ore: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Kayleigh McEnany nel briefing con i giornalisti, precisando però che potrebbero esserci dei cambiamenti. Un ordine esecutivo che punta a ridurre l’immunità legale dei social network esponendoli al rischio di cause, dopo che Twitter ha ‘corretto’ per la prima volta due cinquettii del tycoon che equiparavano il voto per corrispondenza ai brogli.

La mossa sarà sicuramente sfidata nei tribunali da giganti come Twitter, Facebook, Youtube e Google, che da ieri continuano a subire perdite a Wall Street. La posta in gioco è altissima e riguarda gli argini alla disinformazione, la prerogativa di accertare i fatti in un’epoca dove il potere usa sempre di più le piattaforme social per comunicare direttamente con l’opinione pubblica.

La reazione di Zuckerberg

“Devo ancora capire cosa intenda fare l’amministrazione, ma in generale penso che la scelta di un governo di censurare una piattaforma perchè è preoccupato della sua censura non sia la giusta reazione”: lo ha detto il patron di Facebook Mark Zuckerberg commentando ora alla Fox il preannunciato ordine esecutivo di Donald Trump sui social.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata