Estero
Bruxelles, il partito di Orban lascia il Ppe al Parlamento
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Keystone-ats
3 anni fa
Il leader ungherese Viktor Orban ha annunciato il ritiro degli eurodeputati. La decisione arriva dopo l’approvazione di una modifica del regolamento

Il leader ungherese Viktor Orban ha annunciato il ritiro degli eurodeputati del suo partito Fidesz dal Ppe. Lo ha annunciato su Facebook. La decisione è stata presa dopo due anni di discussioni, e in particolare dopo che il Ppe stamattina aveva approvato una modifica al proprio regolamento che permetteva di espellere un’intera delegazione senza consultare i delegati del partito.

“Non permetteremo che i nostri deputati al Parlamento europeo vengano messi a tacere o limitati nella loro capacità di rappresentare i nostri elettori. Affrontare la pandemia e salvare vite umane rimane la nostra priorità numero uno. Pertanto, a seguito dell’adozione delle nuove regole del gruppo del Ppe Fidesz ha deciso di lasciare il Gruppo”. Lo scrive su Twitter Katalin Novák, ministra ungherese.

Weber: “Dispiace l’uscita di Orban, ma loro rinunciano a valori partito”
“Non vedo vincitori o perdenti, sono dispiaciuto che perdiamo dei colleghi nella famiglia del Ppe, voglio ringraziare i colleghi di Fidesz che hanno lavorato con noi negli anni passati, ma ora non siamo più uniti, l’idea fondamentale di costruire i ponti, un approccio sul quale mi sono battuto, non è stata abbastanza forte e ne sono triste”. È il commento del presidente del gruppo del Ppe al Parlamento europeo Manfred Weber dopo l’uscita del partito del premier ungherese Viktor Orban dal gruppo. “Fidezs non condivide più i valori che sono alla base del Ppe, come i valori di De Gasperi, Schuman Adenauer e Kohl - ha aggiunto Weber -. Loro se ne sono andati via, noi no”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata