Spagna
Saragozza, bomba-carta spedita a una fabbrica di armi
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
un anno fa
Secondo varie testate, un gruppo specializzato della polizia ha provveduto all'esplosione controllata dell'ordigno, senza che siano stati registrati danni a persone o a cose. El País scrive che Instalaza ha fabbricato armi inviate a Kiev per fronteggiare l'invasione russa.

Una fabbrica di armi di Saragozza (Spagna), Instalaza, ha ricevuto un pacchetto simile a quello esploso ieri dopo esser stato recapitato all'ambasciata ucraina a Madrid: lo riportano l'agenzia di stampa EFE ed altri media iberici. Secondo varie testate, un gruppo specializzato della polizia ha provveduto all'esplosione controllata dell'ordigno, senza che siano stati registrati danni a persone o a cose. El País scrive che Instalaza ha fabbricato armi inviate a Kiev per fronteggiare l'invasione russa.

Indagini in corso

Intanto, l'ambasciatore ucraino in Spagna, Serhii Poroheltsev, ha affermato alla TV pubblica spagnola che l'impiegato risultato lievemente ferito presso la sede diplomatica di Kiev a Madrid è già "tornato al lavoro". Indagini sui due episodi odierni e su un'eventuale correlazione tra entrambi sono in corso. La bomba-carta ricevuta a Saragozza (Spagna) dalla fabbrica di armi Instalaza è stata "apparentemente" inviata dall'Ucraina: lo ha indicato la delegata del governo spagnolo in Aragona, Rosa María Serrano, in dichiarazioni alla radio Cadena Ser. La stessa Serano ha affermato inoltre che, sia in questa lettera esplosiva, sia in quella simile ricevuta dall'ambasciata ucraina a Madrid, veniva indicato, nella parte riservata al mittente, lo stesso indirizzo di posta elettronica. La busta ricevuta da Instalaza era di dimensioni 10x15 cm e di circa un centimetro di spessore.

I tag di questo articolo