Economia
Berna, deficit fino a 300 milioni a causa del Covid
Redazione
4 anni fa
Lo ha annunciato oggi il governo cantonale che inizialmente si attendeva eccedenze per 200 milioni di franchi

La crisi legata al coronavirus avrà un impatto negativo anche sulle finanze bernesi: per l’anno in corso si prevede, nel peggiore dei casi, un deficit fino a 300 milioni di franchi. Lo ha annunciato oggi il governo cantonale. Ci si attendevano invece eccedenze per 200 milioni di franchi.

Tale peggioramento è da ricondurre in particolare ai mancati ricavi degli ospedali bernesi. A ciò si devono aggiungere misure speciali per il promovimento economico, spese per il materiale di protezione, costi supplementari per la custodia dei bambini e per la sostituzione di insegnanti vulnerabili, ha dichiarato ai media la responsabile del Dipartimento cantonale delle finanze, Beatrice Simon.

Oltre a ciò vi sono ancora diversi aspetti che potrebbero influire negativamente sulle casse cantonali nei prossimi anni, quali i contribuiti per l’aiuto sociale e gli aiuti per i pagamenti dei premi delle casse malati, nonché proventi inferiori delle imposte.

Secondo Simon, nel 2021 il deficit potrebbe raggiungere il mezzo miliardo di franchi. Per il Governo, un nuovo indebitamento è inevitabile, ha aggiunto la consigliera di Stato, auspicando un allentamento del principio del freno all’indebitamento.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata