Economia
Al via la terza edizione di Boldbrain Startup Challenge
Un programma per promotori di idee innovative in fase iniziale che desiderano intraprendere un percorso formativo accelerato di tre mesi per far decollare la propria idea

Il 27 maggio Boldbrain Startup Challenge ha aperto le iscrizioni per la sua terza edizione. Si tratta di un programma per promotori di idee innovative in fase iniziale che desiderano intraprendere un percorso formativo accelerato di tre mesi per far decollare la propria idea e renderla un’impresa redditizia.

Boldbrain Startup Challenge è un programma in crescita e in continua evoluzione che sta guadagnando notorietà e consensi ben oltre i nostri confini territoriali. Esso s’inserisce nel contesto dei programmi analoghi già esistenti su scala nazionale, e stringe costantemente nuove importanti relazioni e collaborazioni che vanno ad arricchire ulteriormente il programma e l’esperienza dei partecipanti. Boldbrain fa parte della rete degli acceleratori svizzeri ma si distingue per due importanti specificità: da un lato si rivolge alle startup in fase “early stage”, ossia quando l’idea è in fase iniziale e, dall’altro, l’acceleratore ticinese è di tipo orizzontale, ossia aperto a tutti i settori di attività, senza alcuna preclusione. Le uniche condizioni indispensabili sono il carattere innovativo e la scalabilità del progetto.

L’acceleratore è organizzato dalla Fondazione Agire con la collaborazione del Centro Promozione Start-Up dell’USI e con una rosa di partner competenti che contribuiscono alla buona riuscita del programma.

Grazie al sostegno finanziario della Divisione dell’economia del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) del Cantone Ticino e di BancaStato, i premi finali in denaro ammontano in totale a 120’000 franchi suddivisi in sei premi che sono incrementati da ulteriori premi in prestazioni del valore complessivo di oltre 70’000 franchi. Inoltre, le finaliste di questo programma, a date condizioni, hanno anche la possibilità di richiedere l’attestazione di startup innovativa che può essere fatta valere ai fini delle agevolazioni fiscali previste dal Cantone per questo tipo di società.

Dopo il successo ottenuto nel 2019, per questa edizione sono previste ulteriori novità che renderanno ancora più completo il programma. I temi che vengono approfonditi durante i tre mesi di accelerazione sono: il modello di business e la proposta di valore, gli aspetti legali, quelli finanziari e quelli legati alla proprietà intellettuale e, non da ultimo, il fondamentale insegnamento su come presentare al meglio la propria idea davanti a giurie, platee o investitori.

Il programma si svolgerà tra settembre e novembre con la cerimonia finale prevista ad inizio dicembre presso l’Università della Svizzera italiana, dove saranno attribuiti i 6 premi del 2020.

I grandi disagi causati dalla pandemia non frenano l’acceleratore d’impresa organizzato in Ticino. Grazie alle nuove tecnologie e alle piattaforme digitali, Boldbrain potrà essere svolto senza problemi anche se le attuali regole di distanziamento sociale dovessero permanere fino in autunno. Nel caso in cui si rendesse necessario e, a tempo debito, il team organizzativo deciderà se trasferire in modalità online tutti gli appuntamenti previsti. Nel frattempo, quest’anno l’organizzazione si è dotata di una nuova piattaforma performante che consentirà agli addetti ai lavori e ai partecipanti di evadere i propri compiti in modo snello e di scambiare su piattaforma tutti i documenti di lavoro richiesti.

Le serate informative inizialmente programmate a Lugano e Bellinzona saranno invece sostituite da un incontro online accessibile a tutti su iscrizione. Questo momento informativo è consigliato a tutti coloro che stanno pensando di inoltrare la propria candidatura ma che hanno qualche dubbio sulla natura del programma e sul suo svolgimento. Gli interessati sono invitati a partecipare senza impegno; il team operativo sarà lieto di rispondere a tutte le domande e ai dubbi sulla vostra idea innovativa, oltre ad illustrare nel dettaglio l’intero programma e l’impegno richiesto. Le adesioni sono già possibili tramite il sito internet.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata