Decoder
Benvenuti (e bentornati) su Ticinonews
Filippo Suessli
4 anni fa
Ci siamo rinnovati, “siamo cambiati” e abbiamo rivoluzionato il sito e le sezioni per fare un passo verso un futuro più multimediale

Benvenuti, o più probabilmente bentornati. Questo è Ticinonews.ch, lo stesso sito che conoscete dal lontano 1999, ma mai come oggi è cambiato così tanto. L’aspetto grafico, con meno colori, più spazi e molte più immagini (e soprattutto più grandi) è solo il velo che nasconde il grande lavoro che abbiamo iniziato qualche mese fa. La nuova impostazione grafica, infatti vuole essere funzionale a una rivoluzione nei contenuti, che avvicini sempre di più le redazioni del Gruppo Corriere del Ticino che hanno sede a Melide: Ticinonews, Teleticino e Radio3i.

Goodbye slider

È una questione di gusti, lo sappiamo, ma lo slider in apertura del sito che faceva scorrere quattro notizie ci aveva stancato. Anzi, quasi quasi non lo sopportavamo più. Per questo è stata la prima decisione che redazione e team di sviluppo hanno preso quando, ancora nel 2019, si sono messi a pensare il nuovo look. Ora abbiamo una costruzione della homepage che mostra sempre tutte le notizie in primo piano, così come quelle in evidenza, senza costringere nessuno ad aspettare, o cliccare sul numerino, per sapere cos’altro sta succedendo in Ticino o nel mondo. Addio slider.

Il logo

Anche il logo di Ticinonews è cambiato. La scritta in grigio e rosso sottolineata non ci sarà più. Da oggi il nome sarà in bianco su sfondo rosso e caratterizzerà il nostro portale. Secondo noi è più semplice, più immediato e moderno. Si tratta della quinta rivisitazione dal lontano 2001. Chissà se piace anche a voi?!?

Le sezioni

In anni e anni, un sito d’informazioni incontra tante storie, tanti argomenti e quindi tante sezioni. L’universo Ticinonews.ch si era un po’ complicato, così abbiamo voluto semplificare un po’ anche suoi vari angoli. Facendo ordine abbiamo puntato sul fondamentale: Ticino, Svizzera, Estero, Economia, Sport. Non mancano ovviamente le sottosezioni e abbiamo conservato uno spazio per le sezioni più amate. Gli ospiti sono sempre lì, con uno spazio dove sono ben accette le idee di tutti. Una novità, invece, è la sezione La redazione, dove conserveremo i commenti dei giornalisti di Ticinonews. Non saranno forse degli editoriali vecchio stile, dove si imposta la linea redazionale di un media, quanto piuttosto uno spazio un po’ più agevole dove chi lavora a questo sito può offrire ai lettori la sua voce e i suoi occhi sull’attualità e non solo. La sezione La redazione abbiamo deciso di inaugurarla con il benvenuto (o bentornato appunto) del direttore Sacha Dalcol, il quale per rendere onore alla nuova multimedialità di Ticinonews, ha puntato su un video-editoriale.

Decoder

Anche Decoder è una sezione nuova, ma merita uno spazio a sé. Le notizie non mancano mai, ogni giorno i redattori di Ticinonews devono correre, e anche tanto, per stare dietro all’enorme flusso di informazioni che il mondo offre (e a volte basta anche il Ticino da solo). Spesso sono veramente troppe e confuse. Ricordate la vicenda Lugano Airport (che, tra l’altro, non è ancora finita). Fino a prima dell’emergenza sanitaria in redazione giungevano più notizie ogni giorno. Il compito del giornalista, secondo noi, è di riportarle, ma ogni tanto anche di fare ordine, di rimettere ogni cosa al suo posto e secondo le sue giuste proporzioni. Ecco perché in questa sezione, quando le notizie diventano troppo grosse e complesse per capirci qualcosa (per i lettori, ma anche per i giornalisti spesso è così), cercheremo di unire tutti i puntini di una storia. Un esercizio che aiuterà noi e voi a orientarsi nell’attualità.

Long read

Una nuova sezione che ha bisogno di una sua pelle. Per questo abbiamo pensato al Long Read, un modello di articoli che vuole occupare uno spazio (almeno in termini di tempo) un po’ più importante nella vostra vita. Il nostro obiettivo è quello di offrire un prodotto multimediale a tutti gli effetti, che informi (e, perché no, intrattenga anche) usando tutti i mezzi che abbiamo oggi a disposizione: testo, video, file audio, infografiche, immagini e qualunque cosa possa aiutare a completare il quadro di una notizia. Capire qual è la forma dell’articolo perfetto (se mai ci arriveremo) richiederà tempo, per il momento gli sviluppatori di Ticinonews ci hanno dato gli strumenti, grazie.

I commenti

Scusate. Prima di tutto questo. Da oggi chi è un utente registrato di Ticinonews dovrà rifare la registrazione. È la tecnica che ce lo impone. Abbiamo cambiato il nostro content management system (CMS), il motore che fa funzionare tutto Ticinonews. Quello che usavamo fino a ieri (anzi, questa mattina) era obsoleto. Gli abbiamo tirato il collo il più possibile, ma non ce la faceva proprio più. Questo ci costringe a rifare tutto, anche la registrazione degli utenti. Vi ruberà pochi minuti (è una promessa) e potrete nuovamente commentare su Ticinonews e lo potrete continuare a fare con un nickname. Una garanzia di anonimato (che non vale su richiesta delle autorità in caso di reati penali) che vi preghiamo di usare senza perdere il rispetto degli altri. La redazione avrà insindacabile libertà di cancellazione dei commenti, come di espulsione degli utenti, se i comportamenti non saranno adeguati a un luogo pubblico. Difendiamo la libertà di parola (ci mancherebbe altro) e di opinione. Ma la libertà di dire “laqualunque” in modo anonimo non è un diritto fondamentale dell’uomo.

Teleticino e Radio3i

A Melide c’è una grande redazione, non ci arroghiamo di dirlo in senso di abilità, anche se a volte lo speriamo, ma in senso di spazio occupato. Qui viene prodotta l’informazione di Teleticino, quella di Radio3i e quella di Ticinonews. Lavorare spalla a spalla permette di collaborare più facilmente, come vedrete sempre di più su questo portale. Una collaborazione che vogliamo rendere utile anche agli utenti, ecco perché in alto a destra, con un semplice clic, potete aprire lo stream sia di Teleticino che di Radio3i, buona visione e buon ascolto. Lo farete senza lasciare Ticinonews, quindi buona lettura.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata